Parigi 2024, la Cerimonia d’apertura dei Giochi olimpici
Via alle Olimpiadi con la sfilata che si svolge sulla Senna. Show musicale di Lady Gaga. Per l’Italia, i portabandiera sono Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi
Parigi La cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, che si svolge sulla Senna, ha preso ufficialmente il via questa sera, venerdì 26 luglio, attorno alle 19.30 ora italiana.
Poco fa, alle 19.56, Lady Gaga irrompe nella cerimonia d’apertura di Parigi 2024. La star statunitense, scesa da una finta scalinata dorata allestita per l’occasione e ispirata a quella del Grand Palais, ha cantato una cover di ‘Mon truc en plumes’ di Zizi Jeanmaire, un iconico brano francese. La coreografia è ideata da Roland Petit con i costumi di Yves Saint-Laurent.
Dopo una clip con Zinedine Zidane intento a portare la torcia olimpica lungo le vie di Parigi, con tanto di viaggio in metropolitana, lo spettacolo si è aperto dal ponte di Austerlitz con una serie di fumogeni blu, bianchi e rossi a indicare la bandiera francese. Subito dopo è iniziata la sfilata dei battelli delle nazioni: in testa come da tradizione la Grecia.
«Sono molto agitata, molto emozionata. La stiamo vivendo nello stesso modo, ma c’è ‘Gimbo’ che mi aiuta e mi sostiene»: così la portabandiera azzurra, Arianna Errigo, alla Rai a pochi istanti dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024. «Ci facciamo forza a vicenda. Non vediamo l’ora, sarà un momento che ricorderemo per tutta la vita»: ha aggiunto Gianmarco Tamberi. Sulla presenza di Israele sulla stessa barca dell’Italia, Tamberi ha aggiunto: «Vorremmo tenere fuori la politica, penseremo a rappresentare al meglio l’Italia. Ma un po’ di pensiero c’è nel vedere i cecchini da ogni parte».
Sono otto, due sono all’esordio, gli altri sei alla seconda o terza esperienza. È la truppa di atleti sardi pronta a partire per Parigi, dove il 26 luglio prenderà il via l’edizione numero 33 dei Giochi olimpici. Ma chi sono i magnifici 8? Eccoli: Stefano Oppo, Filippo Tortu, Lorenzo Patta, Dalia Kaddari, Marta Maggetti, Alessia Orro, Nicola Bartolini e Sergio Massidda, gli ultimi due per la prima volta alle Olimpiadi. Come gli altri, a inseguire il sogno di una medaglia.