La Nuova Sardegna

Sport

apnea

Chiara Obino, a Sharm el-Sheikh nuovo record a -107 metri

Sergio Casano
Chiara Obino, a Sharm el-Sheikh nuovo record a -107 metri

La campionessa di Cagliari ha stabilito il nuovo primato nel Mar Rosso, è la terza prestazione del mondo

29 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Ha fatto un tuffo da record, riuscendo ad immergersi fino a - 107 metri. Chiara Obino è la terza donna più profonda del mondo. L'apneista cagliaritana, 48 anni, medico dentista, ha stabilito il suo nuovo record sfidando gli abissi nelle splendide acque del Mar Rosso di Sharm el-Sheikh, scenario della Freediving World Cup, kermesse internazionale di apnea a cui si sono iscritti 26 atleti provenienti da diversi paesi del mondo.

«Sono super contenta di aver stabilito in assoluto la terza prestazione del mondo - dice Chiara - , in maniera unica, con una quota stabilita senza condivisione con nessuno. La gara è stata molto difficile anche perché sotto il profilo personale non sono nel mio momento migliore. Nei sei giorni di gare però sono riuscita ad andare sempre in miglioramento e a mettere a fuoco gli errori che stavo facendo, e riuscire a correggerli in maniera graduale e progressiva fino a trovare quella connessione tra mente e corpo, che è indispensabile per realizzare queste performance così complesse».

Un record di profondità, quello stabilito a Sharm el-Sheikh, arrivato dopo tanti sacrifici e costruito con pazienza e tanta concentrazione. «Chiaramente ti alleni tutto l'anno per costruire fisicamente la capacità per realizzarlo, e quella c'è, ti alleni per sostenere dal punto di vista mentale quel tipo di impegno. Sono prestazioni che richiedono un livello di concentrazione altissimo. Ma la connessione tra mente e corpo è un po' l'alchimia che rende possibile fare prestazioni così importanti».

Chiara Obino è al terzo posto del ranking mondiale, alle spalle dell'italiana Alessia Zecchini e della slovena Alenka Artnik (due campionesse professioniste dell'apnea), che in Egitto non hanno partecipato alla manifestazione perché impegnate in un'altra gara in Dominica, nel Mar dei Caraibi, dove stanno tentando di stabilire il record dei - 123 metri. Alenka è già fuori dalla competizione mentre Alessia, compagna di squadra in nazionale di Chiara, è ancora in gara e sembra abbia tutte le possibilità di riuscire nell'impresa. 

Primo piano
Calcio

Torres – Perugia: 1-0, vantaggio dei rossoblù con Fischnaller – DIRETTA

di Francesco Zizi
Le nostre iniziative