La Nuova Sardegna

Sport

Parigi 2024

Giochi olimpici, il sardo Stefano Oppo sogna il grande exploit

di Sergio Casano

	Da snistra Stefano Oppo e Gabriel Soares
Da snistra Stefano Oppo e Gabriel Soares

Canottaggio, in coppia con Soares ha vinto la batteria nel doppio pesi leggeri. A incoraggiarlo mamma Adriana e papà Luigi

29 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Parigi Stefano Oppo in coppia con il suo compagno di barca Gabriel Soares regola subito gli avversari e conquista la semifinale per l'Italia nel doppio Pesi Leggeri, in programma mercoledì 31 luglio, alle 10.40. Allo stadio nautico di Vaires-sur-Marne, ad incoraggiarlo ad ogni remata c'erano anche i genitori del campione oristanese, papà Luigi e mamma Adriana, insieme ad Antonio Marras, il suo primo allenatore al Circolo Nautico Oristano.

Impegnati nella prima batteria dedicata al canottaggio, Stefano Oppo e Gabriel Soares dominano la gara fin dalla partenza tenendo a debita distanza la Repubblica Ceca, che giunge al traguardo seconda, ma ottengono un ampio margine di vantaggio rispetto alle altre imbarcazioni. Entusiasmante il testa a testa tra Soares e Oppo e i cechi, appena otto decimi dietro gli azzurri ai 500 metri, ma nel finale Gabriel e Stefano spingono sull’acceleratore, erano i favoriti di questa batteria e vogliono dimostrarlo, e lo fanno schiantando la resistenza degli avversari con una magnifica ultima parte di gara.

L’Italia vince e va in semifinale con oltre cinque secondi di vantaggio sulla Repubblica Ceca, che passa comunque il turno, mentre Belgio, Cile e Uzbekistan vanno ai recuperi. «Avevamo il bisogno di rompere il ghiaccio e questa gara ci permette di iniziare bene il nostro percorso olimpico e di trovare sempre maggiore assieme e coesione - dice il canottiere azzurro, medaglia di bronzo a Tokyo - Traiamo forza anche dalla consapevolezza che tutta l’Italia ci segue, e questo ci permette di guardare sempre avanti, anche perché qui non ci sono favoriti, anzi viene azzerato tutto e ci guardiamo a vicenda perché tutti sono ben preparati e pronti a cogliere una piccola défaillance dell’avversario. La nostra storia, infine, ci dà fiducia per quello che può accadere nei prossimi giorni».

L’Italia a fa registrare il terzo crono assoluto, dato che nella prima serie la Svizzera vince in 6’24”88 davanti alla Spagna, seconda in 6’28”92. Nella terza batteria si impone invece l’Irlanda in 6’34”12.1. La Svizzera e l'Irlanda, la bestia nera del duo azzurro, sono state battute entrambe nella Coppa del mondo, vinta dal duo del Remo Azzurro.

Primo piano
Calcio

Torres – Perugia: 1-0, vantaggio dei rossoblù con Fischnaller – DIRETTA

di Francesco Zizi
Le nostre iniziative