Canottaggio, Stefano Oppo conquista la finale a Parigi
L’oristanese e il compagno di gara Gabriel Soares vincono la batteria di semifinale del doppio pesi leggeri davanti alla Grecia. Venerdì 2 agosto caccia all’oro
Parigi Obiettivo raggiunto per Stefano Oppo, che nella tarda mattinata di mercoledì 31 luglio si è imposto nella seconda batteria di semifinale del doppio pesi leggeri maschile, qualificandosi alla finalissima alle Olimpiadi di Parigi. Il canottiere oristanese in coppia col suo compagno di barca Gabriel Soares ha vinto davanti alla Grecia al termine di un entusiasmante testa a testa con il team ellenico.
Partenza sprint per l'equipaggio azzurro, passato subito al comando con i greci a metà gara a soli d 19 secondi di distanza: Poi, è continuato il duello con gli avversari che al traguardo sono stati battuti d'un soffio. Al terzo posto la Norvegia. Nella prima batteria, cominciata 10 minuti prima di quella che ha visto in gara Stefano Oppo e Gabriel Soares, vittoria come da pronostico dell’Irlanda, equipaggio campione olimpico uscente, davanti alla Svizzera, staccata di quasi 3 secondi, e la Repubblica Ceca.
Venerdì 2 agosto è in programma la finale a sei.I risultati della batteria.
1) Italia (Stefano Oppo, Gabriel Soares) 6.22.85.
2) Grecia (Antonios Papakonstantinou, Petros Gkaidatzis) 6.23.36.
3) Norvegia (Lars Martin Benske, Asj Jarl Tjoem) 6.26.62.
4) Spagna (Dennis Carracedo Ferrero, Caetano X. Horta Pombo) 6.35.05.
5) Ucraina (Igor Khmara, Stanislav Kovalov) 6.37.35.
6) Messico (Miguel Carballo Nieto, Alexis Lopez Garcia) 6.37.43.