Il Criterium Turritano spicca nella settima riunione estiva
Si corre oggi 2 agosto dalle 19.50 all’Ippodromo Pinna di Sassari. Gran favorito Heart of America
Sassari Questa sera, venerdì 2 agosto, dalle ore 19.50 la Società Ippica Sassarese propone all’Ippodromo Pinna una riunione di galoppo, la settima del calendario estivo, dal profilo tecnico molto interessante, con il clou incentrato sul tradizionale Criterium Turritano, condizionata riservata ai puledri purosangue sui 1500 metri. Corsa tostissima in sede di pronostico, dove Heart Of America resta il perno della contesa in virtù dell' importante successo ottenuto a Chilivani. L'opposizione è capeggiata da una larga serie di validi elementi, tra questi Joveta De L'Alguer e Usinesa, già vincitrici in stagione, poi da seguire Oliver Spirit e Zuleyha.
Altra corsa di spessore è il Nino Calvia, handicap limitato per fondo arabo di 3 anni sui 2000 metri: dove si rivede la formidabile Fabiana Junior, vincitrice di 4 corse su 4 in carriera e logica favorita. Si rincontra con Free Soleil suo antagonista fin qui, poi Felix Smeraldo e Foradada.
Si passa al memorial Gianuario Muroni, grande personaggio e icona del galoppo sardo. Proverà a onorare la corsa il figlio Junior con Eroe de Bonorva, che però porta un macigno di 69 kg; ecco allora Carakas Girl pronta a riscattarsi, con Danubio de Mores e Carmelino assolutamente in auge nel contesto.
Bella condizionata anche per i purosangue di 3 anni sul miglio accorciato: il buon Sue Gurumuru proverà a restare imbattuto sul tracciato, il rivale dichiarato è il nuovo compagno di lavoro Barno, che si porta dietro buoni riferimenti continentali, con Barbie De L'Alguer che proverà ad intervenire. Nella sfida sul chilometro secondo, i purosangue Peppesp e Night Fox sono i primi nomi, seguiti da Su Marrulleri e Tockins. Nella maiden per i fondo inglese di 3 anni, segnaliamo Fegone, Farid e Faccibellu.