Stefano Oppo è medaglia d’argento nel canottaggio alle Olimpiadi di Parigi
Straordinaria impresa nella categoria doppio pesi leggeri per l’atleta di Oristano in coppia col compagno Gabriel Soares. Conquistato un altro podio dopo quello di Tokyo quando vinse il bronzo con Pietro Ruta
Parigi La Sardegna torna sul podio olimpico. Oristano torna sul podio olimpico e ci porta tutta l’Italia. Stefano Oppo ha volato assieme al suo compagno Gabriel Soares nel doppio pesi leggeri di canottaggio e strappa una medaglia d’argento che migliora addirittura il risultato di Tokyo 2021, quando l’atleta oristanese era stato terzo assieme a Pietro Ruta con cui gareggiava allora. Sulle acque dello stadio nautico di Vaires-sur-Marne la coppia azzurra è stata preceduta dai favoriti, gli irlandesi Fintan McCarthy e Paul O’ Donovan, che da anni dominano la scena in questa specialità. È stato un mezzogiorno di fuoco lungo il campo di regata, dopo che Oppo e Soares si erano classificati col secondo miglior tempo assoluto vincendo la propria semifinale davanti alla Grecia. La finale ha avuto una storia tutta diversa, perché il mirino degli azzurri era puntato proprio sugli irlandesi.
La gara è stata molto più complicata e tirata del previsto. Si pensava che sarebbe stata una lotta a due con l’Italia che avrebbe provato a togliere all’Irlanda il gradino più alto del podio, invece ci si è messa di mezzo la Grecia, nei panni del terzo incomodo, che ha complicato tutto. Oppo e Soares hanno fatto una partenza agile e si sono portati in testa, ben sapendo che poi avrebbero gestito la parte centrale della gara. La Grecia è risalita subito e si è portata in testa già dai 500 metri, quindi è iniziata la progressione irlandese. Ai mille metri McCarthy e O’ Donovan sono passati in testa, seguiti sempre dagli ellenici e dagli azzurri che, da quel momento, hanno iniziato a spingere. Dapprima si sono messi alle spalle la Grecia, poi hanno provato a insidiare gli irlandesi che però hanno resistito e sono scappati via. Il finale è stato da batticuore con l’imbarcazione ellenica che si è rifatta sotto e Oppo-Soares che hanno resistito trovando la vogata giusta proprio a pochissimi metri dal traguardo. Il fotofinish ha detto che gli azzurri sono secondi per un solo decimo. Un’inezia che vuol dire argento.