Medaglia d’oro nel tennis doppio: chi sono Jasmine Paolini e Sara Errani
Le due azzurre oggi domenica 4 agosto hanno fatto la storia portando il tricolore sul gradino più alto di Parigi 2024. Una ha alle spalle una carriera internazionale con titoli e un quinto posto nel ranking, l’altra è il talento più grande del movimento italiano
Sara Errani e Jasmine Paolini hanno fatto la storia del tennis italiano, vincendo, oggi domenica 4 agosto, la prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi. nella finale del doppio femminile, Errani e Paolini hanno battuto le russe Andreeva e Shnaider al super tie-break con il punteggio di 10-7.
Sara Errani, 37 anni, di Bologna, è per il tennis nostrano è un mito. Cinque slam in doppio con Roberta Vinci, con la maglia dell’Italia anche tre Fed cup. Undici anni fa ha raggiunto la posizione più alta nella classifica mondiale, arrivando al quinto posto. Nel palmares, nove titoli e due finali.
Dall'inizio del 2024 la sua partner è Jasmine Paolini, con cui vince al Foro Italico e raggiunge la finale al Roland Garros.
Jasmine Paolini, tennista toscana, 28 anni, è nata a Castelnuovo di Garfagnana. Un mese fa è diventata la prima italiana a raggiungere l'ultimo atto di Wimbledon, ma ha poi perso contro Barbora Krejcikova. Per lei già due titoli tra cui il Wta 1000 di Dubai e da poco è entrata nella top ten del ranking mondiale Wta. (paolo ardovino)