La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari
Calcio

Il Cagliari in lutto, muore l’ex presidente Ninnino Orrù

di Enrico Gaviano
Il Cagliari in lutto, muore l’ex presidente Ninnino Orrù

Con il fratello Tonino, morto un anno fa, fu protagonista della rinascita della società rossoblù finita in C e sull’orlo del fallimento

2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Dopo il fratello Tonino anche Ninnino Orrù se n’é andato. A distanza di un anno sono scomparsi i due protagonisti, e presidenti rossoblù uno dopo l’altro,  della rinascita del Cagliari, finito in C e sull’orlo del fallimento.

Ninnino si è spento oggi dopo una breve malattia a 84 anni. Appena un mese fa le sue condizioni si sono improvvisamente aggravate sino al decesso odierno.

Lui e i suoi fratelli erano i figli di Mario, il capostipite, coraggioso imprenditore che aveva saputo  costruire un impero nel settore dell’edilizia partendo da un piccolo negozio di vendita di piastrelle e sanitari nella via Santa Gilla, alla periferia di Cagliari.

Una famiglia di sportivi visto che, tra l’altro , erano i proprietari di una squadra di calcio importante in città, l’Atletico Cagliari.

Alla fine degli anni ‘80 furono fra i finanziatori del Cagliari che dopo i fasti di Gigi Riva e dello scudetto pian piano era scivolata sempre più in basso a causa di mancanza di finanziamenti di alcuni presidenti come Moi e Amarugi che avevano peggiorato la situazione delle casse sociali .

Il loro intervento insieme ad alcuni altri imprenditori locali servì ad evitare la cancellazione del Cagliari dalla mappa del calcio italiano. Tonino fu presidente e Ninnino  vice quando il Cagliari, dal 1988, grazie al tecnico Claudio Ranieri e al ds Carmine Longo riuscì a salire in due anni dalla C alla A e nel 1990-91 a ottenere una salvezza strepitosa grazie anche ad acquisti importanti come quelli di Matteoli, Francescoli e Fonseca. Nella stagione successiva, 1991/92, Ninnino prese la presidenza e dopo un inizio di campionato non proprio felice, la società chiamò in panchina Carletto Mazzone . Nell’estate del 1992 la vendita a Massimo Cellino e l’uscita di scena degli Orrù mai dimenticati dalla tifoseria rossoblù.

Fra i tanti messaggi di cordoglio anche quello della società rossoblù di cui fu presidente Ninnino ricordando e ringraziando per quanto fatto per salvare la squadra dal fallimento:  «Tutto il Cagliari Calcio con il presidente Tommaso Giulini si stringe con affetto ai cari di Ninnino e a tutta la famiglia Orrù».

Primo piano
I dati

Assistenza e cure agli over 80, Sardegna tra le regioni d’Italia peggiori

Le nostre iniziative