La Nuova Sardegna

Sport

Calcio

Il Monza esonera Alessandro Nesta

Il Monza esonera Alessandro Nesta

Fatale per il tecnico la sconfitta con la Juventus nell’ultimo match

2 MINUTI DI LETTURA





Monza Alessandro Nesta non è più l'allenatore del Monza. Lo comunica il club biancorosso in una nota sul proprio sito ufficiale. Fatale per il tecnico la sconfitta interna di domenica 22 dicembre contro la Juventus (2-1). "AC Monza comunica di aver sollevato Alessandro Nesta dall’incarico di allenatore della Prima Squadra", si legge in una nota del club, che "ringrazia il tecnico per quanto fatto finora e gli augura il meglio per il futuro". Nesta lascia il Monza all'ultimo posto in classifica con 10 punti raccolti in 17 partite.

Dopo 17 turni sono cinque i cambi in panchina nella serie A 2024-25. Il primo lo scorso 18 settembre, quando il pari col Genoa alla quarta giornata costa l'esonero a Daniele De Rossi: la Roma decide di affidare la guida della squadra a Ivan Juric. Che però dura solo due mesi (3 vittorie e 5 ko il bilancio in campionato), con la sconfitta interna col Bologna alla 12esima giornata che segna un punto di non ritorno: con i giallorossi a quota 13 punti, i Friedkin cambiano ancora e puntano su Claudio Ranieri.

Lo stesso turno di serie A vede un cambio al timone anche in casa Lecce: dopo il pareggio con l'Empoli e con la squadra terz'ultima con 9 punti, via Luca Gotti e panchina a Marco Giampaolo. Il 12esimo turno è fatale anche ad Alberto Gilardino: quella pareggiata 1-1 col Como, col Genoa nei bassifondi a quota 10, è la sua ultima partita alla guida dei rossoblù, al suo posto ecco Patrick Vieira.

La sconfitta interna con la Juventus e l'ultimo posto con appena 10 punti chiudono invece dopo 17 giornate l'esperienza di Alessandro Nesta alla guida del Monza. Lo scorso anno furono 12 in totale i cambi in panchina alla fine del campionato.

Primo piano
Il dramma

Tragedia a Sassari: un uomo muore soffocato tra le fiamme

di Luca Fiori e Francesco Zizi
Le nostre iniziative