Serie A
Cagliari-Lazio termina 1-2 – LA DIRETTA
di Antonello Palmas
◗
Il gol di testa di Roberto Piccoli (foto Mario Rosas)
Bella partenza dei rossoblù, che però vanno in svantaggio a opera di Zaccagni. I padroni di casa pareggiano con Piccoli, ma Castellanos segna il gol decisivo.
5 MINUTI DI LETTURA
- TRE FISCHI DELL’ARBITRO: LA LAZIO HA VINTO 1-2.
- 48’ st Pavoletti tenta la girata dal limite di prima intenzione, ma fuori misura.
- Iniziano 5 minuti di recupero.
- 43' st doppio cambio Cagliari: escono Makoumbou e Felici, dentro Prati e Mutandwa.
- 42’ st Triplo cambio Lazio: escono Dia, Isaksen e Zaccagni. Dentro Dele-Bashiru, Ledesma e Noslin.
- 40’ st OCCASIONE CAGLIARI: sinistro di Deiola deviato in corner da un difensore.
- 39 st I rossoblù attaccano generosamente costringendo la Lazio a chiudersi, Piccoli viene anticipato in presa bassa da Provedel.
- 38 st La Lazio si difende in maniera ordinata e concede pochi spazi, anche se su un tiro di Zortea si salva facendo muro.
- Ora il Cagliari alza il baricentro e prova a mettere pressione alla Lazio.
- 31’ st Mister Nicola sostituisce Adopo e Zappa con Deiola e Pavoletti.
- 30’ st OCCASIONE LAZIO: Isaksen mira al palo più lontano, ancora Caprile miracoloso in corner.
- 28’ st OCCASIONE LAZIO: Zaccagni servito da Rovella, tenta la batuta al volo ma Caprile salva ancora i suoi con un super intervento.
- 24’ st Il Cagliari sostituisce Viola con Gaetano. L’intento è cercare maggiore freschezza sulla tre quarti.
- 20’ st RADDOPPIO DELLA LAZIO: 1-2. Castellanos raccoglie una spizzata di Zaccagni su torre di Dia che mette fuori tempo Caprile e segna praticamente a porta vuota.
- Si infortuna Hyusaj della Lazio, sostituito da Gigot.
- 13’ pt OCCASIONE LAZIO: sul corner colpisce benissimo di testa Romagnoli e Caprile con una prodezza in tuffo salva il Cagliari dal nuovo vantaggio laziale.
- 12’ pt OCCASIONE LAZIO: Isaksen serve Castellanos che si gira e costringe Caprile in corner.
- 10’ pt PAREGGIO DEL CAGLIARI: 1-1! Corner di Viola battuto sul secondo palo, Piccoli è puntuale per il colpo di testa prendendo il tempo a Hysaj.
- 5’ st OCCASIONE CAGLIARI: cross di Felici, Viola tocca per Adopo che controlla, mette fuori tempo i difensori e spara appena alto sopra la traversa.
- Sembra un Cagliari più aggressivo quello che ha cominciato la ripresa. Sul corner la difesa laziale riesce a evitare l'intervento di Piccoli.
- 1’st OCCASIONE CAGLIARI: dopo 15 secondi Piccoli innesca Zortea che tenta la staffilata, sfiorando il palo più lontano.
- COMINCIATO IL SECONDO TEMPO.
- Spettatori 15.751 per un incasso di 328.3330 euro.
- PRIMO TEMPO TERMINATO dopo un minuto di recupero.
- 44’ pt OCCASIONE CAGLIARI: Viola recupera e lancia in verticale Piccoli, il suo tiro è deviato in corner da un difensore.
- 42’ pt GOL DELLA LAZIO: 0-1. Mattia Zaccagni arriva sul cross da destra di Hysaj anticipando Zappa.
- 38’ pt cross dalla destra di Isaksen, Mina libera di testa in tuffo.
- 35’ pt OCCASIONE LAZIO: Zaccagni riesce a entrare in area ma invece che tirare tenta un assist per Castellanos e perde palla.
- 34’ pt OCCASIONE LAZIO: tiro di Castellanos dalla distanza che spiove pericolosamente a pochi centimetri dalla traversa.
- Ora è la Lazio a fare maggiormente la gara, anche se con un ritmo più blando, ma il Cagliari è pronto a ripartire in contropiede e a distendersi con diversi uomini in area ospite.
- 27’ st Castellanos cade in area nel duello con Felici che però non lo tocca e l’arbitro infatti lascia correre.
- 22’ pt Isaksen tenta il tiro da difficile posizione, palla deviata in corner. La Lazio prova a rispondere ai padroni di casa, che hanno avuto un ottimo avvio.
- 19’ pt GOL ANNULLATO ALLA LAZIO: segna Dia in maniera rocambolesca toccando di mano su rinvio di Mina, con la palla che assume una strana traiettoria e termina in rete, ma il Var controlla la regolarità dell’azione e annulla-
- 14’ pt su azione di corner colpo di testa di Mina, centrale, che termina nelle mani di Provedel.
- 12’ pt OCCASIONE CAGLIARI: Adopo da destra innesca Zappa, sul suo cross teso Piccoli non arriva in tempo a due passi dal portiere.
- Sulla panchina laziale c’è De Rosso, vice di Baroni squalificato dopo il rosso al termine della gara con la Fiorentina.
- Difensori del Cagliari molto aggressivi, difficile la manovra per la squadra capitolina.
- Cross per il laziale Castellanos che non riesce a deviare di testa.
- 6’ pt OCCASIONE CAGLIARI: Zortea per Viola che non ci pensa un attimo e spara da 25 metri costringendo Provedel a distendersi in corner.
- 5’ pt mischia in area cagliaritana, la difesa libera
- Laziali con maggiore possesso palla ma fermati due volte dal fuorigioco nei primi due minuti, Cagliari molto compatto lascia pochi spazi.
- GARA COMINCIATA!
- Al termine del riscaldamento una delegazione della squadra consegnerà in Curva Nord un omaggio floreale alla famiglia di Valentino Delfino (“Ciungo”), il tifoso rossoblù scomparso di recente in un incidente stradale sulla A15.
- Benvenuti alla diretta del posticipo della Serie A tra Cagliari e Lazio, al via alla 20.45. I rossoblù devono muovere assolutamente la classifica per allontanarsi dalla zona che scotta, i capitolini hanno come obiettivo mantenere la zona Champions dopo essere stati momentaneamente scavalcati in classifica da Juventus e Fiorentina.
- Le squadre sono impegnate nel riscaldamento sull’erbetta della Unipol Domus, nel frattempo sono state diramate le formazioni ufficiali.
CAGLIARI (4-2-3-1): Caprile; Zappa, Mina, Luperto, Augello; Adopo, Makoumbou; Zortea, Viola, Felici; Piccoli. Allenatore: Nicola.
A disposizione: Iliev, Sherri, Deiola, Prati, Marin, Jankto, Palomino, Pavoletti, Obert, Cogoni, Gaetano, Kingstone.
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Hysaj; Rovella, Guendouzi; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos. Allenatore Del Rosso ( Baroni squalificato).
A disposizione: Gigot, Dele Bashiru, Pedro, Noslin, Tchaouna, Ibrahimovic, Mandas, Furlanetto, Zazza.
ARBITRO: Manganiello (Pinerolo).