La Nuova Sardegna

Sport

Motocross

Gp di Sardegna da applausi: trionfano Febvre e De Wolf

di Paolo Camedda
Gp di Sardegna da applausi: trionfano Febvre e De Wolf

Show sulla sabbia di Riola Sardo, l’italiano Bonacorsi sfiora il podio

2 MINUTI DI LETTURA





Riola Sardo Sono Romain Febvre su Kawasaki e Kay De Wolf su Husqvarna i trionfatori dell’edizione 2025 del Gran Premio di Sardegna del Campionato mondiale di motocross, che si è disputato sulla pista sabbiosa del crossodromo “Le Dune” di Riola Sardo.

Il francese con 43 punti si è imposto nella classe regina, la MxGp, precedendo di una lunghezza il “Il professor” Coldenhoff sulla Fantic, 2° con 42 punti grazie a due piazzamenti: il 2° posto nella prima manche e il 3° nella seconda. Terzo lo sloveno Tim Gajser su Honda Hrc (38 punti). Dopo il quarto posto nella prima manche (18 punti), Febvre ha ottenuto la vittoria del Gp di Sardegna grazie a una grande prova nella seconda, che lo ha visto regolare il leader del Mondiale Gajser al termine di un appassionante duello, e l’olandese Glenn Coldenhoff.

Pizzico di rammarico per l’italiano Andrea Bonacorsi, su Fantic: dopo il 3° posto nella prima manche, una cattiva partenza nella seconda lo ha portato a concludere in 5ª posizione, con un piazzamento complessivo al 4° posto con 36 punti. Niente da fare anche per il belga Lucas Coenen, che dopo aver dominato la prima manche, è caduto più volte nella seconda, compromettendo il suo risultato. Il rientrante Jeffrey Herlings su Ktm è stato invece protagonista di un buon avvio nella seconda manche.

Nella classifica del Mondiale Tim Gajser mantiene la tabella rossa di leader con 215 punti, davanti a Febvre (181) e Coldenhoff (156). Ottavo l’italiano Bonacorsi con 104. La competizione più spettacolare è stata però l'Mx2. L’olandese De Wolf, campione mondiale in carica, ha dominato ottenendo la vittoria in entrambe le manche (50 punti), davanti alla rivelazione sudafricana Camden Mc Lellan sulla Triumph (42 punti) e all’italiano del team Red Bull Ktm, Andrea Adamo (40 punti).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Il processo

Lo incolpano di aver squarciato le gomme dell’auto di un compaesano e lo pestano a sangue

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative