La Nuova Sardegna

Il ritorno dei Collage: oggi su Rai 1 da Conti

Il ritorno dei Collage: oggi su Rai 1 da Conti

La band di Olbia a “I migliori anni” con la Pravo e la Zanicchi Novità nel gruppo: Fabio Nicosia al posto di Mario Chessa

20 maggio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. I Collage ritornano in tv. Oggi la band di Olbia, quattro festival di Sanremo all’attivo, sarà tra gli ospiti dello show di Raiuno “I migliori anni”. Una serata, in onda dalle 21.20, dedicata appunto ai “migliori anni” dell’Italia (e non solo) in cui il gruppo proporrà “Tu mi rubi l’anima”, il suo successo più grande con cui nel 1977 arrivò al secondo posto a Sanremo, dopo gli Homo sapiens con “Bella da morire”. L’ospitata da Carlo Conti sarà anche l’occasione per presentare la nuova formazione dei Collage, che vede i leader storici del gruppo Tore e Piero Fazzi, al basso e voce il primo, alla chitarra e voce il secondo, e Francesco Astara, da qualche anno alla batteria, affiancati alle tastiere dalla new entry Fabio Nicosia, che ha preso il posto di Mario Chessa dopo una collaborazione quasi ventennale.

Il tour. La tappa tv dei Collage sarà una piccola pausa del lungo tour che anche questa estate vedrà il gruppo di Olbia esibirsi in decine di piazze italiane. A onor del vero, il tour ha preso il via il 19 marzo da Zurigo e ha già fatto tappa a Formia, mentre il concerto di Loreto è stato rinviato a causa del maltempo. Tra i prossimi appuntamenti San Giovanni a Piro, Alfano, Grassano. Il 13 giugno i Collage saranno a Villasalto, finora unica tappa isolana del loro tour. E poi San Giacomo di Rocca, Cannole, Roseto degli Abruzzi, Montesano sulla Marcellana, Oria. In totale il tour estivo sarà formato da una quarantina di date che, come ogni anno, richiameranno nelle piazze i fan del gruppo. Tra le loro hit, oltre “Tu mi rubi l’anima”, anche “Due ragazzi nel sole”, “Donna musica” e “Sole rosso”.

Quattro Sanremo. Nella loro carriera i Collage - che presero il nome dall’album delle Orme - hanno partecipato a quattro edizioni del festival di Sanremo: della prima si è già detto, mentre le altre sono il 1979 con “La gente parla” (quarto posto, preceduti dai Camaleonti), il 1981 con “I ragazzi che si amano” (superarono il turno) e il 1984 con “Quanto ti amo” (esclusi dalla finalissima vinta da Al Bano e Romina Power). L’ultima volta al festival, dunque, risale a 32 anni fa, ma in questi anni il gruppo è stato più volte ospite di show e trasmissioni tv. A “I migliori anni”, per esempio, i Collage erano stati ospiti anche qualche anno fa.

Gli altri ospiti. Da Carlo Conti, oltre ai Collage, questa sera, saranno tante le presenze musicali. Accanto alla band olbiese ci saranno Patty Pravo, Iva Zanicchi, Wilma De Angelis, Bobby Solo, Paolo Vallesi, Morris Albert, Mario Tessuto, Donatella Milani, Tony Esposito e le Sister Sledge. In cartellone anche le gag di Enrico Montesano e le performance di Anna Tatangelo, partner di Carlo Conti in questa edizione dello show, giunta alla sua penultima puntata. La Tatangelo stasera farà un omaggio a Whitney Houston. (al.pi.)

Primo piano
La sentenza

Pensioni ai politici, stop dalla Consulta

Le nostre iniziative