La Nuova Sardegna

Una squadra da favola al mare di Forte Village

di Mario Frongia
Una squadra da favola al mare di Forte Village

I grandi del calcio in vacanza nel resort di Santa Margherita

02 luglio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





PULA. Mangiano pollo ai ferri ma si concedono gli spaghetti alla bottarga dello chef stellato Michelin, Antonello Arrus. Provano bici “Cipollini” ultrasofisticate, spupazzano la figliolanza mentre le mogli sono al centro benessere. Infine, tifano Italia di fronte al maxi schermo. La tribù dei campioni alloggia al Forte Village. Il resort di Santa Margherita è oasi dei calciatori di mezzo mondo.

Ad aprire le danze lUcraina guidata da Andriy Schevchenko. La nazionale di Yarmolenko con l’ex stella di Milan e Dinamo Kiev vice ct – dopo gli Europei destinato a diventare il selezionatore unico – ha soggiornato al Forte per una settimana. Pallone, relax e cucina sarda: la degustazione di porchetto, sebadas al miele e mirto ha estasiato gli ucraini. A seguire, con i campionati francesi in corso, spazio ai singoli. Convinti dal poter abbinare privacy e possibilità di riabilitazioni e percorsi ad hoc nella palestra-laboratorio a bordo piscina di Gianpiero Ventrone, preparatore nella Juve di Lippi, da metà giugno i pallonari a cinque stelle sono approdati a frotte. Tra le mete, le iniziative a favore della famiglia e la talassoterapia con vasche idrosaline a temperature e densità crescente. In breve, viene facile mettere su, tra prof in attività ed ex, un team di buona levatura. Forse, capace di giocarsi lo scudetto o difendere i preliminari di Champions.

Al Forte va in panca Max Allegri. L'allenatore della Juve campione d'Italia si è goduto il secondogenito Giorgio tra un match e l’altro a tennis. In porta possono giocare Cudicini (Chelsea) e Tatarusanu (Fiorentina). Tra i difensori si va da Grosso (Juve, campione del mondo 2006) a Mexes (Milan), Mathieu (Barcellona), Dainelli (Chievo), Criscito (Zenith San Pietroburgo), Lichtsteiner (Juve). In mezzo, spazio a Paulo Ferreira, Flo e Wise (Chelsea), Rabiot (Paris Saint Germain), Gobbi (Chievo, ex Cagliari), Marchisio (Juve), Konoplyanka (Siviglia) con Dybala tra le linee, più Gilardino (altro eroe di Germania 2006) e Acquafresca (Bologna, già con i quattro mori).

Insomma, roba seria. Anche nelle partitelle di calcio a sette con la formazione di Dybala imbattuta: le magie dell'argentino hanno catalizzato le attenzioni degli ospiti, inclusi i manager di un'azienda finanziaria internazionale, lo staff di un film con il set nella nuova piscina Oasis e meccanici e tecnici della Maserati. Il calcio che accomuna, divide e diverte un po' tutti. Con artisti come Claudio Bisio, Fiorello e Paola Cortellesi a bordo campo. Gare che nessuno vuole perdere. L'unico che evita le partitelle è Mexes. Il centrale francese di Roma e Milan, chilometri di tatuaggi e solita acconciatura con varie imitazioni, gira in bici e si gode le coccole di Giuseppe Collu, maître del Cavalieri che ha curato il menu di sportivi del calibro di Federica Pellegrini, Filippo Magnini, Francesco Totti, Francesca Schiavone, industriali come Roberto Colaninno e, in passato, anche del fondatore della catena alberghiera, Charles Forte e del tenore Luciano Pavarotti.

Insomma, celebrità in bermuda e ciabatte. Che in un angolo di paradiso isolano si godono spiaggia, terme e piscine con mogli, compagne, amici e figli. Tra questi ultimi, nell'accademia calcio che il Forte ha da dieci anni con il Chelsea, brillano Filippo Grosso ed Enzo Mexes. Mentre Ginevra, Gemma e Giulia Gilardino giocano nella casa originale Barbie. In spiaggia i vip – con Dybala fotografato e osannato dai clienti russi e francesi – vantano una privacy rigorosa. Tra i pochi a infrangere il copione Massimo Rastelli. Il tecnico campione della B con il Cagliari ha posato con i pizzaioli del resort. Da buon campano di Torre del Greco, con al fianco la moglie Giusi, napoletana doc, ha promosso la Quattro stagioni.

In Primo Piano
Il giallo

Un 28enne di Thiesi in fin di vita all’ospedale di Nuoro dopo una rissa a Baja Sardinia

di Paolo Ardovino

Video

Aree idonee, Alessandra Todde a Sassari: "Inizia il confronto con i sindaci"

Le nostre iniziative