Morozzi e Simoni oggi sul palco di Florinas in giallo
Appuntamenti anche con Rosa Ribas e Roberto Morassut Chiusura tra una settimana con Markaris e Pusceddu
FLORINAS. Nell’anfiteatro comunale di Florinas va in scena oggi la terza giornata del festival Florinas in giallo - L’isola dei misteri, l’unica rassegna letteraria della Sardegna interamente dedicata alla letteratura gialla e capace di accogliere sul proprio palco alcuni degli scrittori e dei giornalisti più importanti del panorama editoriale nazionale: un racconto attraverso i fatti di cronaca nera che hanno segnato la storia recente del nostro Paese.
Nelle prime due giornate, protagonisti della narrazione sono stati Simone Sarasso, Antonio Calabrò, Luana De Francisco, Francesca Fornario, Marilù Oliva, Leonardo Valenti ed Ena Marchi.
Il cartellone di oggi si apre alle 18,30 con lo scrittore Marcello Simoni, autore del romanzo “L’abbazia dei cento delitti”, edito da Newton Compton Editori 2015. Con lui sul palco, il giornalista de La Nuova Sardegna Roberto Sanna. Alle 19,15 Eugenio Cossu incontra lo scrittore Roberto Morassut (“Il pozzo delle nebbie”, Ponte Sisto Editore 2014, è il suo ultimo libro). Alle 20 è il turno della scrittrice catalana Rosa Ribas, che dialoga con Gianni Tetti sul suo ultimo libro, “La detective miope” (Mondadori 2016), che ha come protagonista Irene Ricart, una detective privata di Barcellona appena uscita da un ospedale psichiatrico dove è rimasta internata per diversi mesi dopo che il marito – un poliziotto – e la figlia di dieci anni sono stati assassinati.
Il fine settimana si conclude con l’intervento dello scrittore e conduttore radiofonico Gianluca Morozzi e con il cantante dei Sikitikis Alessandro Spedicati (in arte Diablo), a cui è affidato il compito di raccontare storie e maledizioni rock nella letteratura gialla attraverso letture e performance musicali.
Anche nella giornata di oggi il festival Florinas in giallo - dedica un appuntamento ai più piccoli. Alle 17 il cartellone propone una caccia al tesoro ideata da Chiara Murru e Francesca Sanna dello Spazio-T di Alghero e riservata ai bambini dai quattro anni in su. “Elementare watson!” è ispirato al famoso personaggio di Sherlock Holmes e prevede un percorso di indizi che condurranno i piccoli investigatori alla soluzione del caso. L’obiettivo di questa speciale caccia al tesoro è quella di valorizzare i racconti di un grande autore e di far conoscere ai bambini un personaggio eclettico, acuto e ironico. Per informazioni e prenotazioni contattare la cooperativa Le Ragazze Terribili al numero 079/278275 o scrivere alla e-mail info@leragazzeterribili.com.
Il festival si concluderà sabato 15 ottobre a Florinas con l’incontro più atteso dagli amanti del genere giallo e poliziesco: lo scrittore ellenico Petros Markaris racconta il suo personaggio più famoso: il commissario Kostas Charitos, definito dalla critica europea «il fratello greco di Maigret» e «il Montalbano di Atene». Prima di lui il magistrato nuorese Mauro Pusceddu presenta il suo ultimo romanzo, “Il mio vero nome”, edito da Il Maestrale.