La Nuova Sardegna

Ballo in maschera al Teatro Lirico

Ballo in maschera al Teatro Lirico

La stagione lirica e di balletto 2017 del Teatro Lirico di Cagliari prosegue nei mesi estivi, a favore non solo del pubblico di abbonati, ma anche dei numerosissimi turisti presenti nell’isola in...

1 MINUTI DI LETTURA





La stagione lirica e di balletto 2017 del Teatro Lirico di Cagliari prosegue nei mesi estivi, a favore non solo del pubblico di abbonati, ma anche dei numerosissimi turisti presenti nell’isola in questo periodo, con il quarto appuntamento con l’opera. Venerdì alle 21 va in scena “Un ballo in maschera”, melodramma in tre atti, su libretto di Antonio Somma, tratto dal dramma Gustave III ou Le Bal masqué di Eugène Scribe e musica di Giuseppe Verdi. Viene proposto l’allestimento del 2004 del Teatro Regio di Torino che si avvale della regia di Lorenzo Mariani, ripresa a Cagliari da Elisabetta Marini, delle scene di Maurizio Balò, dei costumi di Maurizio Millenotti e delle luci di Christian Pinaud. La direzione musicale è affidata a Gérard Korsten che ritorna sul podio cagliaritano, dopo La Traviata della scorsa estate, a dirigere l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari.

Il maestro del coro è Gaetano Mastroiaco. Protagonisti dell’opera sono giovani ed affermati cantanti che si alternano nelle recite quali: Roberto De Biasio, Angelo Villari, Roberto de Candia, Devid Cecconi, Tiziana Caruso, Monica Zanettin, Carolyn Sproule, Agostina Smimmero, Eva Mei, Lavinia Bini, Francesco Verna, Federico Benetti, Stefano Rinaldi Miliani, Mauro Secci, Marco Puggioni.

Primo piano
L’incidente

La mamma di Leonardo: «È pronto a lottare, grazie a chi lo ha salvato»

di Gianni Bazzoni
Le nostre iniziative