La Nuova Sardegna

A Orani il fregio di Nivola per l’Olivetti

A Orani il fregio di Nivola per l’Olivetti

Dal 15 aprile la ricostruzione in scala 1:1 dell’opera per lo showroom di New York

2 MINUTI DI LETTURA





ORANI. Dal 15 aprile al 15 luglio il museo Nivola di Orani presenta: “Nivola e New York. Dallo Showroom Olivetti alla Città incredibile”. Il centro della mostra, curata da Giuliana Altea, Antonella Camarda, Carl Stein e Luca Cheri, è il rilievo di Nivola per lo showroom Olivetti nella Fifth Avenue, realizzato dallo studio BBPR nel 1954, caposaldo dell’arte e dell’architettura italiane del dopoguerra e simbolo di un nuovo approccio alla comunicazione d’impresa.

Lungo 23 metri e alto 5, il monumentale fregio semiastratto, eseguito con la tecnica del sand casting (scultura in gesso da una matrice di sabbia), era l’elemento centrale di un’installazione che simboleggiava il cielo, il mare e la spiaggia mediterranei. Dopo la chiusura del negozio Olivetti nel 1969, fu ricollocato nel 1973 nell’Università di Harvard, per volontà dell’architetto Josep Lluís Sert. In occasione della mostra ne è stata realizzata una ricostruzione fedele in scala 1:1 grazie all’utilizzo delle tecnologie di visual computing, stampa 3D e di videomapping. Con i suoi 101 metri quadri di estensione, si tratta di uno dei più grandi progetti di riproduzione tridimensionale di beni culturali con fresatura robotica mai realizzato.

«La mostra – dice Altea – ruota intorno a questo straordinario rilievo, esteso a coprire un’intera parete del museo, che ha esattamente le stesse misure dell’opera». «Il frutto della collaborazione fra umanisti, scienziati e imprese – aggiunge Camarda– . È lo stesso spirito di sperimentazione e costante innovazione che ha caratterizzato l’approccio di Nivola edell’Olivetti».

Primo piano
I dati

Assistenza e cure agli over 80, Sardegna tra le regioni d’Italia peggiori

Le nostre iniziative