Addio a Isa Barzizza, la musa di Totò si è spenta a Palau
L’attrice si era trasferita da oltre 40 anni in Sardegna terra che amava moltissimo
Palau Si è spenta a 93 anni nella sua casa a Palau, Isa Barzizza, protagonista del cinema e spesso spalla di Totò. A dare l’annuncio è stato don Paolo Pala, parroco di Palau, in un post su Facebook. «E’ venuta a mancare _ ha scritto don Paolo _ Isa Barzizza, nostra compaesana. Il funerale sarà celebrato domani pomeriggio alle 17».
Isa Barzizza era nata nel 1929 a Sanremo e da più di 40 anni si era trasferita a Palau. Amava moltissimo la Sardegna, in particolare Alghero, Stintino e la Gallura. Isa Barzizza recitò con i grandi del teatro italiano ed era considerata la musa di Totò, da cui imparò tutti i segreti del mestiere: dal rapporto diretto con il pubblico ai tempi comici, dalla mimica all'uso dello spazio sul palcoscenico.
In campo teatrale interpretò con Totò due spettacoli: C'era una volta il mondo (1948) e Bada che ti mangio (1949) e 11 film. Si ritirò dalle scene molto presto, nel 1960, in seguito alla morte del marito in un incidente stradale. Mise in piedi una società di doppiaggio e si dedicò a sua figlia Carlotta.
La nostra intervista all’attrice pubblicata tre anni fa