Migliaia di persone per Maskaras, il carnevale estivo di Muravera
Turisti affascinati dalle maschere e dai rituali dei gruppi tradizionali provenienti da tutta l’isola
Muravera Meglio delle più rosee aspettative e previsioni. Grande successo ha avuto la diciottesima edizione di "Maskaras", il carnevale tradizionale della Sardegna, l'appuntamento più importante dell'estate muraverese, che ha richiamato nel paese del Sarrabus migliaia di persone, in prevalenza turisti che stanno trascorrendo le vacanze nelle strutture ricettive della costa sud orientale. Un mare di gente festante, oltre trentamila persone, secondo attendibili stime, ha assistito alla sfilata delle maschere che si è svolta in una parte della centrale via Roma, la strada commerciale del paese, e si è conclusa in piazza Europa.
Alla manifestazione organizzata dalla "Pro loco Murera", presieduta da Daniela Camedda, e dal comune, hanno partecipato il "Gruppo folkloristico. Muraverese", i "Tumbarinos" di Gavoi, "Urthos e Buttudos" , is mascheras bruttas, di Fonni, "S'Urzu e sa Mamulada" di Seui, "Sos Colonganos" di Austis, "Mamutzones" di Samugheo, "Boes e Merdules" di Ottana, "Is Scruzzonis" di Siurgus Donigala.
Le maschere, applauditissime, hanno proposto antichi riti propiziatori legati a credenze e tradizioni ancestrali. La manifestazione presentata da Giuliano Marongiu è stata conclusa da un concerto dei "Dilliriana".