I tesori di Mont ’e Prama brillano accanto alle meraviglie degli Uffizi
Prosegue la campagna di comunicazione della Fondazione al seguito del Cagliari Calcio. Domenica 1 ottobre tappa di prestigio nella prestigiosa Galleria per presentare il Parco archeologico naturale del Sinis
Cabras Dopo l’esordio di Bergamo della scorsa domenica, il complesso archeologico di Mont ’e Prama si sposta a Firenze al seguito del Cagliari Calcio. Domani, domenica 1 ottobre, la città di Dante ospiterà il racconto della Sardegna nuragica grazie al connubio tra la Fondazione Mont ’e Prama e la squadra rossoblù, una legame confermato per il secondo anno consecutivo attraverso la campagna di comunicazione che la Fondazione e la società calcistica partner di divulgazione culturale attraverso il connubio col mondo dello sport. «Siamo molto felici di poter raccontare le bellezze del Parco archeologico naturale del Sinis e dell’intera Sardegna a Firenze, in uno dei luoghi più importanti per la Cultura in Italia, quale la Galleria degli Uffizi – spiega il presidente della Fondazione Mont ’e Prama Anthony Muroni –. Mi auguro che da questo importante momento di divulgazione possano nascere altre occasioni di collaborazione, anche sul piano scientifico, con questa istituzione culturale che tutto il mondo ci invidia. Si tratta di un nuovo importante tassello della campagna di comunicazione congiunta che, grazie alle collaborazioni con Cagliari Calcio e Fasi, contribuisce alla diffusione della conoscenza del nostro patrimonio archeologico nelle più importanti città italiane».
«È una grande soddisfazione avere accanto un partner come la Fondazione Mont ’e Prama, che ha camminato al nostro fianco con dedizione e passione durante l’avventura in Serie B e che ora ci sostiene nella prestigiosa cornice della Serie A – afferma Tommaso Giulini, presidente del Cagliari Calcio –. Si tratta di un legame profondo e unico, un’occasione per diffondere l’importanza della cultura sarda e delle sue radici millenarie attraverso il calcio, uno strumento di straordinaria potenza mediatica. Vedere il nostro cammino arricchito da incontri come questo è davvero emozionante, anche grazie al rango delle tappe previste per questa stagione. Senza dimenticare il supporto in altri progetti e iniziative del club, come l’Academy, che ha valenza sportiva, ma anche sociale e culturale per tutto il lavoro che viene svolto nel territorio».
Se il Cagliari si è ripreso la scena nel massimo palcoscenico sportivo nazionale, Mont ‘e Prama ha avviato il proprio speciale cammino nella serie A dei musei. Per la settima giornata di campionato farà tappa alle prestigiose Gallerie degli Uffizi dove, di fianco alle più grandi opere della storia dell’arte internazionale, si parlerà del Parco archeologico naturale della Penisola del Sinis con l’archeologa del museo civico Marongiu di Cabras, Ilaria Orri, e di archeologia preistorica della Sardegna con la conferenza scientifica “Giganti e Fate” a cura del direttore del Menhir Museum di Laconi Giorgio Murru e del fotografo Nicola Castangia.
Al fianco della Fondazione Mont ’e Prama e del Cagliari Calcio ci sarà anche la Federazione delle Associazioni Sarde in Italia, sempre attenta alla promozione del patrimonio culturale della Sardegna. L’evento si svolgerà nell’Auditorium Vasari alle ore 11.45 e sarà preceduto dai saluti del direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, del presidente della Fondazione Mont ’e Prama, Anthony Muroni, del presidente del Cagliari Calcio Tommaso Giulini e del presidente della Fasi Bastianino Mossa.