“A Bona filosofia”, il docufilm che racconta il mondo di Enrico Berlinguer
In fase di realizzazione il documentariocon le testimonianze raccolte nell’isola
Non solo la testimonianza di chi l’ha conosciuto, ma anche il ricordo di coloro che ne hanno seguito il suo esempio morale e sociale. È questa la base di partenza di “A Bona filosofia. L'eredità di Enrico Berlinguer”, il docufilm che mira a fare emergere i valori lasciati da Enrico Berlinguer e che risaltano nella pellicola di Marcella Persichetti (direttore creativo Andrea Amatiste, direttore della fotografia Giacomo Del Buono, produzione Luca Criscenti- Land Comunicazioni). Il lavoro è in fase di realizzazione in questi giorni con una serie di servizi girati in Sardegna, con puntate anche a Porto Torres e all’Asinara.
«Enrico Berlinguer era un uomo giusto, un grande leader di cui si sente il bisogno – racconta la regista Marcella Persichetti –. La sua eredità, forse politicamente perduta, emerge in straordinarie immagini e storie di vita vissuta, all'interno dei valori espressi dal leader comunista sardo. Percorsi interessanti e anche di lotte a volte dimenticate. Il documentario va alla ricerca di ciò che è rimasto di Berlinguer. Per rappresentarlo ci siamo rivolti a personaggi italiani, anche giovani, che ci hanno portato la loro testimonianza».
In Sardegna la scelta è caduta su Argentino Tellini, tra gli ispiratori e organizzatori di una delle pagine più belle del movimento operaio italiano moderno: la lotta dei lavoratori della Vinyls: l’Isola dei cassintegrati all'Asinara e alla torre aragonese di Porto Torres. «È stato uno degli ultimi sussulti di lotta e ribellione avvenuti in Italia», dice ancora Persichetti. Il percorso si intreccia con le storie personali di coloro che sono stati scelti per fare parte del racconto cinematografico. E la regista sottolinea che in questo lavoro su Berlinguer non potevano mancare il mare e la vela, sue grande passioni nelle estati stintinesi.
«Da qui le interviste a un uomo di mare come il sassarese Piero Ajello, ideatore e organizzatore della regata di vela latina “Presidente della Repubblica”. Sentiti anche altri due uomini di mare portotorresi: Lorenzo Nuvoli di Assovela e l’imprenditore Gianni Polese». In Sardegna il lavoro si chiude con la testimonianza dei Tenores di Neoneli, che hanno lasciato splendidi scritti e canti in sardo dedicati a Berlinguer. Le immagini del docufilm in Sardegna sono state girate a Porto Torres, Sassari, Stintino, Pistis, Asinara. Il lavoro sarà diffuso il prossimo anno.