Il Sardinia Archeo Festival arriva a Stintino
Sabato 15 giugno appuntamento al museo della tonnara sul tema “Il Mediterraneo immaginato”
Stintino Dopo le giornate cagliaritane dell’8 e 9 giugno, la quinta edizione del Sardina Archeo Festival, il festival divulgativo di archeologia dedicato al Mediterraneo, ideato e organizzato dall’Associazione culturale Itzokor, sabato 15 giugno, a partire dalle 18.30 farà tappa a Stintino. Il tema di quest’anno “Il Mediterraneo immaginato” ha invitato studiose e studiosi a riflettere sul concetto stesso di “Mediterraneo” e sul ruolo e i significati che ad esso hanno attribuito nei secoli tutte le persone che lo hanno attraversato, vissuto e ne hanno scritto, rivelando quanto possa essere labile il confine tra ciò che è mito e ciò che è reale e come le narrazioni e le storie che giungono dal passato segnano il nostro presente.
La tappa del Festival che si svolgerà al Museo della Tonnara e che sarà dedicata a Marco Rendeli, insigne storico e archeologo dell’università di Sassari prematuramente scomparso nel 2022, vedrà gli interventi di Elisabetta Garau, archeologa e docente dell’Università degli studi di Sassari e di Ilaria Guidantoni, giornalista e scrittrice.
Elisabetta Garau tratteggerà il ruolo del complesso archeologico di Sant’Imbenia, sito nella baia di Porto Conte (Alghero) e della sua piazza del mercato, durante la prima età del Ferro, quando profondi cambiamenti socioeconomici e nei modi della produzione misero in relazione economica e culturale la comunità locale con altre comunità mediterranee. Ilaria Guidantoni affronterà il pluralismo linguistico del Mediterraneo, fra corrispondenze e diversità, tali da fare del Mediterraneo una nicchia ecolinguistica all’interno della quale forte è la presenza di una stratificazione dove il presente non annulla il passato. Introdurranno e modereranno Matteo Tatti e Alice Nozza dell’Associazione culturale Itzokor ed Esmeralda Ughi, direttrice del MuT.
Gli appuntamenti del fine settimana proseguiranno domenica 16 giugno, a partire dalle ore 18, con le “GEA - Giornate Europee del Patrimonio 2024” che saranno dedicate al patrimonio archeologico del territorio di Stintino. Sarà infatti presentato il progetto di ricerca e valorizzazione del nuraghe Casteddu.