Ritorna L’Isola delle Storie: a Gavoi anche Gino Cecchetin col suo libro “Cara Giulia”
Dopo due anni torna il Festival, in questa edizione (XVIII) dedicato a Daniela Zedda, Michela Murgia ed Enrico Lai
Gavoi Dal 4 al 7 luglio prossimi a Gavoi (NU) si svolgerà la XVIII edizione del Festival Letterario della Sardegna L'Isola delle Storie promosso e curato dall’Associazione L’Isola delle Storie e dedicato quest’anno a tre amici del festival recentemente scomparsi: Daniela Zedda, Michela Murgia e Enrico Lai.
Dopo due anni di attesa riparte uno dei festival letterari più amati, da sempre punto di riferimento per gli amanti dei libri e delle idee, un'oasi di cultura immersa nel cuore della Sardegna. Il programma si aprirà giovedì 4 luglio a partire dalle 18:30 con l’inaugurazione delle mostre in programma e dalle ore 21:30 con l’apertura ufficiale del festival e l’attesissimo ritorno del Concerto per l’Europa, il progetto di residenza artistica nato nel 2012 dalla collaborazione con gli Istituti di Cultura stranieri in Italia - Istituto Slovacco a Roma, Istituto Polacco di Roma, Forum Austriaco di Cultura Roma, Centro Ceco di Roma - con il patrocinio dell’EUNIC, European Union National Institutes for Culture, che ogni anno invita a Gavoi per una residenza di una settimana un gruppo di musicisti internazionali che danno vita a una produzione musicale originale, un racconto a più voci che cattura le sinergie che si creano tra gli artisti, il luogo e la comunità che li ospita. Questi i musicisti invitati per il 2024 Nikolaj Nikitin (sassofono), Miroslav Hloucal (tromba), Patryk Dobosz (batteria), Nenad Vasilić (contrabasso). Per l’Italia sarà presente la cantante Francesca Corrias, mentre ospite speciale di questa edizione sarà il pianista ucraino Yuriy Seredin.
Il programma di incontri prenderà il via venerdì in primis con gli amatissimi incontri mattutini Dal Balcone di S’Antana‘E Susu quest’anno dedicati agli Universi femminili e condotti dalla giornalista e scrittrice Elvira Sera, amica di lunga data del festival.
Da venerdì a domenica si affacceranno con lei dal balcone: la scrittrice marchigiana Giulia Baldelli con il suo secondo libro Le parole che mi hai lasciato (Guanda 2024), una storia potente e toccante, nella narrazione come nella scrittura, Milena Agus da poco tornata in libreria con Notte di vento che passa (Mondadori 2024), un romanzo di formazione sulla Sardegna e i sogni di un’adolescente, e, infine, Nicoletta Verna, autrice del recente e apprezzatissimo I giorni di vetro (Einaudi 2024), un viaggio nell'universo femminile di Redenta e Iris, una storia di resistenza e salvezza
Il ciclo Orizzonti nello spazio ragazzi ospiterà nei tre giorni: Davide Meloni in dialogo con la scrittrice Sarah Savioli, Alberto Emiletti di Internazionale Kids in dialogo con Gianumberto Accinelli, entomologo e scrittore, e nuovamente Davide Meloni con l’illustratore Andrea Antinori.
Tornerà poi il tradizionale spazio Mezzogiorno di Fuoco in piazza Sant’Antriocu dove si parlerà di alcune grandi questioni al centro del dibattito contemporaneo: genere, diritti, violenza sulle donne, ma anche geopolitica e intelligenza artificiale. Si partirà venerdì 5 luglio con Disordine mondiale in cui il filosofo Andrea Colamedici - insieme a Maura Gancitano divulgatore sulla contemporaneità del mondo e fondatore di TLON scuola permanente di filosofia e immaginazione con un seguito di centinaia di migliaia di fruitori - dialogherà con il giornalista Witold Szabłowski autore del reportage Come sfamare un dittatore (Keller 2023), Manlio Graziano analista geopolitico da poco in libreria con Disordine mondiale. Perché viviamo in un'epoca di crescente caos (Mondadori 2024), e la giornalista di Internazionale, Annalisa Camilli, esperta di attualità italiana, in particolare d'immigrazione. L’incontro è realizzato in collaborazione con l’Istituto Polacco Roma.
Sabato 6 sarà, invece, l’incontro Cara Giulia, realizzato in collaborazione con Entula Festival Letterario Diffuso e condotto da Maura Gancitano, ospiterà Gino Cecchettin, padre di Giulia Cecchetin e autore del libro che dà il titolo all’incontro (Rizzoli editore 2024), e Lorenzo Gasparrini, filosofo femminista, uscito di recente con una nuova edizione del suo Perché il femminismo serve anche agli uomini (Eris 2024).
Domenica 7, infine, si parlerà de La sfida Intelligenza artificiale e creatività con Stefano Bartezzaghi amato enigmista e saggista, tra i più importanti studiosi in fatto di giochi di parole, umorismo e creatività, da poco in libreria con Chi vince non sa cosa si perde.
Seguirà l’elenco di tutti gli appuntamenti con gli scrittori