Sardegna Archeologica, la guida ai siti dell’isola: in edicola con La Nuova Sardegna
Dal Paleolitico all’Età Romana, dieci itinerari per scoprire le nostre meraviglie
È il museo all’aperto più misterioso del Mediterraneo. Per esplorarlo, dunque, serve una voce esperta che possa indicare il cammino, perché tra nuraghi, che sono oltre 7mila, complessi megalitici, necropoli, tombe di giganti pozzi sacri, misteriose statue di pietra e tutto quello che hanno lasciato in Sardegna le colonie puniche e romane, il rischio di perdere l’orientamento è concreto. Per questo, in edicola è disponile “Sardegna Archeologica”, la guida illustrata dei siti più importanti dell’isola, dal neolitico all’età romana, edita da Imago Edizioni e distribuita con La Nuova Sardegna al prezzo di 9,50 euro.
Sardegna Archeologica, oltre alle informazioni sui siti archeologici dell’isola, propone anche dieci itinerari suddivisi in zone geografiche che condurranno il lettore alla scoperta degli angoli più affascinanti e misteriosi di un’isola dal passato tanto remoto quanto fascinoso. Per semplificare l’approccio e per fornire un'informazione più completa, la pagina 10 della guida ospita una tavola cronologica che mette insieme la datazione dei siti, il loro periodo di riferimento (dal Paleolitico inferiore all’Alto Medioevo) e le corrispondenti “culture” o “civiltà” a cui viene ricondotta la paternità delle opere.
I dieci itinerari, invece, sono stati studiati per condurre il visitatore alla scoperta di differenti zone geografiche in cui viene evidenziata la descrizione dei siti e le indicazioni su come raggiungerli e, soprattutto, su come fruire delle proposte del territorio. Per rendere più comoda la consultazione, i dieci itinerari di “Sardegna Archeologica” sono riportati anche in una cartina geografica che riporta tutte le indicazioni necessarie al visitatore. Inoltre, per evitare fraintendimenti e per rendere più agile la conoscenza dell’archeologia sarda, tutti i termini tecnici e scientifici relativi alle attrazioni da visitare sono condensati in un pratico glossario. Ogni sito, poi, è corredato da immagini fotografiche che presentano le aree archeologiche indicate nella guida. Inoltre, tra la pagine di Sardegna Archeologica sono riportai tutti i contatti necessari per raggiungere, o semplicemente contattare, i musei disseminati nel territorio, dal Museo nazionale di Cagliari al Museo civico di Viddalba.