Tutti pazzi per la love boat: a Calasetta, Sant’Antioco e Carloforte arriva la “barca dell’amore”
A bordo della mini nave da crociera si possono organizzare feste, eventi, anniversari con dj set e musica live. La nuova iniziativa turistica del Sulcis ha dato lavoro a otto persone
Calasetta Una coppia di tedeschi, dopo aver pronunciato il “sì” sotto la Torre di Calasetta, ha poi voluto festeggiare il matrimonio a bordo, navigando sul mar del Sulcis, dove, a metà mattina, tre delfini si sono avvicinati alla barca, come volessero festeggiare anche loro con tutti gli ospiti, una cinquantina, che ballavano al ritmo della musica selezionata da uno dei tanti dj della zona che, per tutta l’estate, si alterneranno in consolle, in occasione delle nelle mini crociere di Love Boat Sardegna: «Un servizio che, dicono i protagonisti, da queste parti mancava». E che ora dà lavoro a otto (ex) disoccupati dai 20 ai 55 anni, fra marinai, mozzi, bartender e camerieri che arrivano da Carbonia, Calasetta, Sant’Antioco. Nella ciurma c’è anche lo chef di 68 anni, Franco Vigo, molto noto nel paese sull’isola di Sant’Antioco, dove lo chiamano “fugassa”, come la sua ottima focaccia tabarkina.
Non è una nave da crociera, come l’originale della serie televisiva Love Boat, però poco ci manca: con partenza da Calasetta in giro per le cale più belle delle isole di Sant’Antioco e Carloforte, questa estate, si naviga su un’imbarcazione di 20 metri per cinque di larghezza, con annesso ristorante da 50 coperti, in una sala climatizzata.
Il menu? «Piatti della tradizione cucinati dal nostro chef Franco”», racconta il social media manager della crew di Love Boat Sardegna, Giacinto Musa. I servizi offerti? «Dalle escursioni di sette ore con il pranzo a bordo, agli aperitivi al tramonto con drink e buffet. Su LOve boat si possono organizzare feste, eventi, anniversari con dj set e musica live. Il venerdì si balla con il deejay». L’idea di “cambiare rotta”, è venuta al comandante della barca, Piero Oliva, originario di Brindisi. Da cinque anni vive a Calasetta e dopo 33 anni trascorsi su grosse imbarcazioni da pesca in tutto il mediterraneo, ha pensato di metter su una ciurma per organizzare le mini crociere con la possibilità di pranzi, aperitivi e feste private: «I nostri ospiti, visto il nome della barca – spiega Giacinto Musa – potranno fare nuove amicizie e magari pure innamorarsi, sicuramente potranno godersi una giornata di relax e divertimento a bordo di una barca che, a differenza di quelle che praticano pesca turismo, ha una capienza di 85 persone. Per questa zona – spiega il social media manager – è una assoluta novità». La crew: Piero, comandante 55 anni, Calasetta; Franco (fugassa): 68 anni, chef, Calasetta; Francesco (l’avventuriero): 55 anni, marinaio scelto, Genova; Valentina, 40 anni Sant'Antioco, bartender; Francesca, 39 anni di Sant'Antioco, cameriera. Giacinto: 49 anni, Calasetta, cocktail barman, Event planner; Bruno, 44 anni, Vibo Valentia, mozzo; Luca, 20 anni, Carbonia, mozzo.