La Nuova Sardegna

Arte

Porto Rotondo, ecco la Carta nautica reinterpretata dall’artista Jackowski

Porto Rotondo, ecco la Carta nautica reinterpretata dall’artista Jackowski

L’inaugurazione allo yacht club, dove l’installazione rimarrà fino a settembre. L’iniziativa rientra tra le celebrazioni dei 60 anni del borgo

24 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Olbia “Il Cuore del Mare” è il titolo dell’installazione di arte urbana dell’artista polacco Michał Jackowski protagonista dal 25 luglio e fino al 20 settembre nella cornice della Promenade del marina di Porto Rotondo.

L’occasione delle celebrazioni dei 60 anni del borgo vedrà inoltre l’artista impegnato nell’interpretazione, tramite la sua cifra stilistica, dell’antica Carta nautica di Porto Rotondo, realizzata nei primi dell’800, dell’Istituto Idrografico della Marina.

L’opera, la cui inaugurazione è domani giovedì 25 luglio alle ore 19 allo Yacht club diventa così un omaggio dell’artista a questo luogo straordinario che coniuga, passione per la navigazione, lifestyle, arte e amore per la Natura. Le opere, ispirate al mar Mediterraneo, culla dell’arte classica, sono realizzate in bronzo e oro, fonte materica prediletta da Michał Jackowski. Patinate in tonalità verde e blu sulle superfici anteriori e rivestite in oro 24 carati su quelle posteriori, le sculture sono collocate su piedistalli di diverse altezze per garantirne l’adeguata osservazione e prospettiva. Come nella storia dell’arte, anche Jackowski segue la tradizione della personificazione degli elementi naturali, contestualizzandoli all’ambiente marino: «Così – spiega l’artista che si definisce sia scultore sia marinaio – le labbra che soffiano gonfiando le gote diventano la brezza e i capelli sparsi rappresentano i venti in Scirocco e Tramontana». 

Il progetto artistico è organizzato da Circle dynamic luxury magazine in collaborazione con Gruppo Molinas, la famiglia Luigi Donà delle Rose, il Consorzio di Porto Rotondo, lo Yacht Club di Porto Rotondo, Lo Sporting Hotel, con il patrocinio di Assomarinas, Istituto Idrografico della Marina, con la Galleria Cris Contini Contemporary e la curatela del professore Pasquale Lettieri. (p.a.)

Primo piano
Calcio

Torres – Perugia: 1-0, vantaggio dei rossoblù con Fischnaller – DIRETTA

di Francesco Zizi
Le nostre iniziative