Sei chef sardi alla corte di Casa Clàt
Giovani ma già affermati: Nicola Bonora, Davide Atzeni, Danilo e Tonino Delrio, Mauro Ladu, Clelia Bandini e Roberto Paddeu: protagonisti degli appuntamenti nell’hotel 5 stelle di Cagliari
Sono giovani ma già affermati. Sei chef provenienti da diverse parti della Sardegna e ora alla guida di cucine prestigiose. Sono Nicola Bonora (Motelombroso, Milano), Davide Atzeni (Coxinendi, Sanluri), Danilo e Tonino Delrio (Musciora, Alghero), Mauro Ladu (Abbamele Osteria, Mamoiada), Clelia Bandini (Lucitta, Tortolì) e Roberto Paddeu (Frades Porto Cervo, La Terrazza e Milano).
Li ha messi insieme Casa Clàt, l’hotel 5 stelle di Cagliari dei fratelli Claudio e Caterina Murgia, amministratori di Niedittas azienda specializzata nella mitilicoltura. L’iniziativa è articolata in sei appuntamenti in cui gli chef daranno la loro interpretazione della cucina di mare preparando menu in cui il pescato diventa prodotto per piatti che coniugano innovazione e tradizione.
Si inizia il primo e il 2 agosto con Nicola Bonora, 34enne originario di Torregrande frazione di Oristano, che firma il laboratorio sperimentale di cucina contemporanea del prestigioso Motelombroso di Milano. Nicola Bonora a Casa Clàt porta la sua idea di “cucina radicale ma non radicata”, che pone profonda attenzione alla sostenibilità degli alimenti e alla Sardegna, che restano sempre al centro della sua proposta, arricchita da un confronto e una costante contaminazione con tecniche di lavorazione del prodotto che provengono da terre lontane.
Fra i piatti proposti bao fritto, crudo di gambero, stracciatella e basilico accompagnato da testa di gambero alla brace ripiena; french toast con ricciola, zucchina scabecciu e caviale; pistoccu, pomodoro e arselle alla brace. Quindi anguria, rucola e cuore di tonno; bottone, Lazzone Sa Marchesa, cicoria e sommacco; cernia alla brace, vernaccia di Oristano, burro e salvia. Ttarta de queso con casu axedu e zippola di seppia. Gli altri appuntamenti saranno cadenzati nell’arco di tre mesi cominciando il 5 settembre con Davide Atzeni, sangavinese che dopo diverse esperienze in Italia e all’estero, ha aperto il ristorante Coxinendi a Sanluri.
Il 26 settembre sarà la volta di Danilo e Tonino Delrio, algheresi eredi di una lunga tradizione di famiglia e che guidano nella città catalana il pluripremiato Musciora. Il 9 ottobre toccherà a Mauro Ladu di Mamoiada. Penultimo appuntamento il 17 ottobre con Clelia Bandini del Lucitta di Tortolì. Chiusura il 27 ottobre con Roberto Paddeu , originario di Orani.