La Nuova Sardegna

Vini

Podere Guardia Grande, la cantina di Alghero griffata Antonio Marras

Podere Guardia Grande, la cantina di Alghero griffata Antonio Marras

Un terreno di 25 ettari che produce Cannonau, Vermentino e Cagnulari

2 MINUTI DI LETTURA





Metti un territorio d’eccellenza per la vitivinicoltura, Alghero. Aggiungi un imprenditore di successo pronto a investire nel settore, la famiglia Veronesi (Oniverse ex Calzedonia). Sigilla tutto con un grande artista nel designer, Antonio Marras. Nasce così il Podere Guardia Grande, cantina che è stata inaugurata a giugno di quest’anno con una grande festa nella sua sede. La cantina e le vigne si trovano proprio a Guardia Grande, con una vista spettacolare sul mare che si allunga sino al suggestivo Capo Caccia. Un terreno di 25 ettari, che produce Cannonau, Vermentino e Cagnulari, dunque uve che fanno parte della tradizione più profonda dei vini sardi.

Al momento la produzione è limitata a tre etichette, una per ciascuno degli uvaggi coltivati a Guardia Grande. Con nomi che sottolineano con forza la cultura algherese. Il Vermentino è il Saldenya, che in catalano significa Sardegna. Il cannonau è stato battezzato Nascimento, a ricordare la misteriosa nascita che trasforma il mosto in vino. Infine il cagnulari, l’Alghé, l’Alghero, che celebra il legame con il territorio attraverso un vitigno a bacca rossa caratteristico dell’area.

La cantina è stata progettata dallo studio sardo di architetti CasciuRango mentre gli interni e gli arredi portano la firma prestigiosa del designer algherese Antonio Marras. L’edificio si sviluppa su tre piani collegati da una scala elicoidale e nell’intenzione dei creatori segnala il profondo rispetto del suolo. Solo l’ingresso con grande vetrata dedicato all’accoglienza è fuori terra. Sotto i macchinari d’avanguardia, fra botti di produzione francese e vasche in acciaio e cemento, che regalano un colpo d’occhio interessante. E le salette dedicate alle degustazioni. Gli arredi danno la conferma della fantasia e abilità di Marras con affiche particolari e sedute, divani e tavoli colorati come nella tradizione del designer e stilista . La sua presenza nel progetto ha il significato di rafforzare ulteriormente il legame fra la nuova cantina e Alghero.

Nell’idea che ha portato alla nascita di Podere Guardia Grande l’accoglienza in cantina svolge un ruolo primario. Apertura dal giovedì al lunedì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Oltre alla visita guidata è possibile l’assaggio dei vini accompagnati da prodotti sardi.

Info: info@podereguardiagrande.it - 3429991494 . (enrico gaviano)

Primo piano
Lo studio

Un’isola di pensionati: sono 650mila e ogni mese ricevono 52 euro in meno della media

di Giuseppe Centore
Le nostre iniziative