L’Ente De Carolis vola a Lucca per l’omaggio a Giacomo Puccini
Si lavora alla stagione 2025 che proporrà un cartellone ricco di novità e collaborazioni tra cui una coproduzione con il teatro del Giglio nel centenario della morte del Maestro toscano
Fra meno di due mesi riprenderà l’attività artistica del de Carolis di Sassari che, nella seconda parte della stagione lirico-sinfonica 2024 organizzata grazie anche al supporto del Ministero della Regione, del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna, proporrà due concerti e tre opere liriche.
Ma l’Ente sta già lavorando sulla stagione 2025 che proporrà un cartellone ricco di novità e collaborazioni con importanti realtà artistiche nazionali. Tra queste una coproduzione con il teatro del Giglio di Lucca, istituzione che nell’anno del centenario della morte di Puccini è al centro delle celebrazioni internazionali in ricordo del grande maestro lucchese.
Il teatro del Giglio ha annunciato nei giorni scorsi i titoli della stagione lirica 2024/25 che, tra i vari omaggi a Giacomo Puccini, dedica al maestro anche l’ultimo titolo in cartellone “Giselle Around Le Villi”, in scena sabato 17 maggio 2025. Il progetto, frutto del rapporto co-produttivo tra il Teatro Lucchese e l’Ente De Carolis di Sassari, attinge alle partiture di “Le Villi” di Giacomo Puccini e “Giselle” di Charles Adam su libretto di Théophile Gautier, portando in scena un progetto intrigante ed innovativo.
Protagonista sarà l’Orchestra dell’Ente De Carolis, impegnata per la prima volta fuori dalla Sardegna in una produzione operistica. Sul podio salirà Beatrice Venezi che ha già diretto l’Orchestra del Carolis al Teatro Comunale di Sassari nella prima mondiale di “Falso Tradimento” e torna a Lucca dopo aver diretto il concerto inaugurale delle Celebrazioni Pucciniane. Nel cast interpreti vocali di grande rilievo quali Marcello Alvarez (Roberto) e Anastasia Boldyreva (Anna). Il direttore del de Carolis Alberto Gazale sarà anche sul palco nel ruolo di Guglielmo Wulf e firmerà regia e scene dello spettacolo che farà poi tappa a Sassari. Le coreografie “Giselle Around Le Villi”, sono di Luigia Frattaroli, i costumi di Marco Nateri.
«Giselle around Le Villi” – scrive Sergio Oliva (che insieme a Silvano Corsi firma adattamento e trascrizioni da “Le Villi” e “Giselle”) – è un progetto di sperimentazione e ricerca intorno alla musica di Puccini. Le due opere “Le Villi” di Puccini e “Giselle” di Théophile Gautier hanno in comune molte cose: ovviamente il soggetto, la giovane età dei compositori, il fatto di essere due importanti incipit nel mondo musicale e nella vita privata dei loro rispettivi autori. Infatti, mentre “Giselle” è la prima partitura scritta per un balletto, “Le Villi” è la prima opera che proietta Puccini nel grande mondo operistico. Altra cosa che unisce i due lavori è la straordinaria accoglienza sia del pubblico che della critica. Questo nostro lavoro di fusione attraverso l'uso di musiche originali che fungono da raccordo tra le due composizioni cerca di "essenzializzare" i principali elementi drammaturgici e musicali, al fine di portare il pubblico a seguire contemporaneamente e in un “unico blocco” sia il Balletto che l'Opera lirica, e riportare all’ attenzione del pubblico la straordinaria attualità del Puccini giovane».