La Nuova Sardegna

Il concorso

Da Arzachena alla conquista di Miss Italia: ecco chi è Elisa Armosini

di Mario Frongia
Da Arzachena alla conquista di Miss Italia: ecco chi è Elisa Armosini

La 19enne ha conquistato a Carbonia la fascia di Miss Social e domenica 22 si giocherà la finalissima nazionale

17 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Ha messo la marcia giusta e conquistato i giurati: la Sardegna brilla a Miss Italia 2024. E lo fa con il sorriso e la grinta di Elisa Armosini. Diciannove anni, originaria di Iglesias ma residente ad Arzachena, centosettantaquattro centimetri di bellezza mediterranea.

Fresca di diploma al liceo scientifico sportivo, non ha dubbi: «Comunque vada, dopo questa esperienza mi dedicherò al mondo della moda. E se dovessi iscrivermi all’università mi piacerebbe frequentare Psicologia criminologica». Idee chiare e in assestamento. Buona giocatrice di tennis «a livello nazionale e internazionale», ha un piccolo grande sogno: «Premesso che adoro la cinematografia comica, vorrei diventare conduttrice televisiva».

Con la fascia Miss Social conquistata alle finali di Carbonia, Elisa fa parte delle quindici bellezze che domenica prossima a Porto San Giorgio si giocano lo scettro del concorso più glamour d’Italia. Dalla sfida tra le quaranta reginette tenutasi a Numana, figlia della precedente scrematura tra oltre duecento ragazze, è emerso un dna comune apprezzato dalla giuria: oltre ai canoni di bellezza classici, voglia di non mollare, cultura e simpatia sono i capitoli chiave. Ma anche la conoscenza e la riflessione su temi di dura e recente attualità, dal bullismo all’inclusione, è stata decisiva nelle selezioni. Elisa Armosini ha colto nel segno.

Mentre per Rebecca Cossu, Miss Sardegna approdata alle prefinali con Elisa, c’è da attendere. La bellezza di Cabras ha superato le prefinali di Numana (Ancona) ed è con le magnifiche quindici da prima riserva. Comunque vada, un traguardo importante per entrambe. Donne toste. Decise nel perseguire i propri obiettivi. Reduci da una settimana di corsi, sfilate e preparazione sotto la guida di tutor esperti, le reginette sono allo step conclusivo. La vincitrice prenderà la corona da Francesca Bergesio, miss ltalia 2023. In albo d’oro, tra le tante in 85 edizioni, signore dell’eleganza e del fascino italico come Lucia Bosé, Nadia Bengala, Denny Mendez, Anna Valle, Alessandra Meloni e Cristina Chiabotto. E sarà un’altra nota regina d’Italia a condurre la finalissima di domenica: Martina Colombari, miss nel ’91. Insomma, il concorso griffato Mirigliani si tiene in forma.

In Primo Piano
I commenti

Peste suina via dall’isola, sindaci e allevatori esultano: «Ora rilanciamo il comparto»

di Federico Spano
Le nostre iniziative