La Nuova Sardegna

L'intervista

Ronn Moss: «Basta Ridge, scoprite la mia musica. In Italia duetterei con Vasco e Spagna»

di Alessandro Pirina
<usng-titolo><mc2>Ronn Moss: «Basta Ridge, scoprite la mia musica. In Italia duetterei con Vasco e Spagna» </mc2></usng-titolo>

L'ex dongiovanni di Beautiful domani al Bflat di Cagliari: «È la mia seconda volta nell’isola»

04 ottobre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Nell’immaginario collettivo lui resta Ridge Forrester, il dongiovanni di Beautiful convolato a nozze decine di volte con Brooke e Taylor, e talvolta anche in contemporanea. Ma Ronn Moss, 72 anni, prima di essere un attore è un cantautore e musicista. La sua carriera, infatti, è iniziata all’insegna del rock e ora che è libero dalla soap più seguita del mondo - ha abbandonato Ridge nel 2012 - si dedica quasi esclusivamente alla musica. E domani, per la prima volta nella sua carriera, sarà in concerto in Sardegna, al BFlat di Cagliari, dove inaugurerà la stagione concertistica con due spettacoli, uno alle 20. 30 e uno alle 22.

Ronn, qualche anticipazione della serata di domani?

«Suonerò brani di rock classico con cui sono cresciuto e mi hanno ispirato come musicista. Una varietà di artisti come Elvis, gli America, i Beatles. E poi ovviamente i miei brani e alcune canzoni di artisti italiani come Lucio Battisti e Sergio Endrigo».

In Italia la conosciamo come attore, tuttavia la sua carriera è iniziata come musicista. Cosa è per lei la musica?

«A 11 anni sono stato ispirato dai Beatles e a 13 ho fondato la mia prima band. A 25 sono entrato nei Player e con “Baby Come Back” abbiamo raggiunto il primo posto in classifica in America. Siamo stati in tournée con Eric Clapton, Gino Vanelli, Boz Scaggs e Kenny Loggins. Alla fine degli anni ’70 il mio manager Robert Stigwood mi consigliò di provare a recitare. Un consiglio che accettai quando il tour della band terminò. Girai il mio primo film proprio in Italia, “I paladini” (di Giacomo Battiato, con Barbara De Rossi e Zeudi Araya, ndr) nei primi anni ’80 e poi naturalmente “Beautiful”».

Trascorre molto tempo in Italia. Ascolta la nostra musica?

«Ho scelto la Puglia come casa estiva e mi piace imparare l’italiano attraverso le canzoni di artisti che ascolto spesso».

Se dovesse duettare con un artista italiano?

«Andrea Bocelli, Vasco, Ivana Spagna».

Che cosa rappresenta Ridge per lei?

«Ho creato quel personaggio e l’ho interpretato per 25 anni, quindi sarà sempre una parte della mia vita e nei suoi confronti continuerò a provare affetto».

Ha lasciato la soap opera 12 anni fa. Ripensamenti?

«Considerando che sono una persona che ama reinventarsi, mi sembra ormai sia un’altra vita».

Guarda ancora Beautiful?

«No, mi dispiace, non ho mai guardato il programma, non ho mai avuto il tempo nemmeno quando ero nel cast. E poi non guardo molta televisione».

Pensa che il successo nella soap abbia rallentato la sua carriera musicale?

«Ero troppo occupato con quello show per andare in tour o fare musica nel modo in cui volevo, ma non ho mai smesso di fare musica: ho realizzato un paio di album da solista e ho anche fatto un tour in Australia durante il periodo in cui ho partecipato a Beautiful».

In Italia lei è un’icona. Cosa è per lei il nostro Paese?

«L’Italia è la mia seconda casa e amo molto il cibo, la cultura e la gente. C’è sempre stato un legame speciale con l’Italia, grazie al mio primo film, alla soap e ora alla musica».

Hai visitato la nostra isola altre volte. Cosa le piace di più della Sardegna?

«In realtà questa è solo la seconda volta che vengo in Sardegna, quindi spero di poter tornare e la prossima volta di godermi le bellissime spiagge. Ora però spero che a tutti piaccia conoscermi anche musicalmente come Ronn anziché come Ridge».

Maltempo
Politica

Autonomia differenziata, Alessandra Todde: «Le regioni del Nord saccheggiano lo Stato»

Le nostre iniziative