La Nuova Sardegna

Festival di Sanremo

Fedez conquista i social, Achille Lauro i critici Ma per i bookmaker la favorita resta Giorgia

Fedez conquista i social, Achille Lauro i critici Ma per i bookmaker la favorita resta Giorgia

I favoriti e il possibile podio dopo il preascolto dei brani

3 MINUTI DI LETTURA





Trenta big per un solo titolo e ancora tre settimane per scaldare i motori. L'orologio corre verso la 75esima edizione del festival di Sanremo e a poche ore dal preascolto dei brani in gara riservato agli addetti ai lavori, scommettitori, fan, giornalisti e appassionati cominciano a sbilanciarsi sul possibile vincitore. Tre le giurie previste dal regolamento, quella di sala stampa tv e web, quella delle radio e – soprattutto – quella del pubblico. E da quando con Amadeus alla direzione artistica la kermesse ha deciso di rifarsi il trucco con un mascara decisamente più pop, spalancando le porte agli artisti del momento, i social sono diventati elemento chiave anche per prevedere le possibili scelte degli spettatori che potrebbero "confermare o ribaltare" quelle dei giurati. Un'elaborazione effettuata da LaPresse ha quindi preso in considerazione la popolarità social dei cantanti in concorso.

Piattaforme letteralmente dominate da Fedez, che può contare su 13,9 milioni di follower Instagram e 2,27 milioni di iscritti al suo canale Youtube. Un seguito che può essere spiegato anche dal doppio ruolo, cantante e influencer, rivestito dal rapper milanese. Lontano il rivale Tony Effe che su Instagram si ferma a 3 milioni di follower e su Youtube viaggia sui 257mila iscritti. Meglio va alla sua concittadina, romana anche lei, Elodie, seconda nella classifica Instagram con 3,5 milioni di seguaci, cui si aggiungono 508mila iscritti su Youtube e milioni di visualizzazioni ai suoi videoclip. Nel ranking Youtube a seguire Fedez è Rocco Hunt (1,71 milioni di iscritti). Ma su Instagram Hunt non va oltre gli 1,4 milioni di follower, preceduto da Achille Lauro e Irama (entrambi 1,7 milioni), Emis Killa (1,8 milioni), oltre a Tony Effe, Elodie e lo stesso Fedez. Fuori dalla top 5 di Instagram Giorgia, che comunque vanta 1,3 milioni di seguaci. Gerarchie che, in parte, cambiano su Youtube. Sulla piattaforma video targata Google è Irama a chiudere il podio con 1,36 milioni di iscritti. Dopo di lui Emis Killa (1,26 milioni), Francesco Gabbani (865.000), Modà (753.000) e Achille Lauro (558.000). Tra i peggiori, su Youtube, Lucio Corsi (10.700 iscritti), Joan Thiele (14.200 iscritti) e Serena Brancale (16.400). Su Instagram dati bassi per Corsi (53.900 follower), Marcella Bella (87.900), Simone Cristicchi (94.900), Joan Thiele (120mila) e Massimo Ranieri (138mila).

Questa la popolarità social che, tuttavia, non sembra trovare d'accordo gli operatori dei media. L'artista che ha più convinto i giornalisti dopo il pre ascolto è, infatti, Achille Lauro che sfiora l'otto (7,83 per la precisione) nella media delle pagelle realizzate da Corriere della Sera, Repubblica e Stampa. Seguono Brunori Sas e Simone Cristicchi (7,7), Lucio Corsi e Peyote (7,5). Fedez supera di poco la sufficienza (6,1); bocciato Tony Effe (4,7 di media). Giorgia, invece, si conferma in cima alle preferenze dei bookmaker. 

Primo piano
La difesa

Il racconto dell’uomo che ha accoltellato la moglie del nipote: «È caduta sulla lama»

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative