La Nuova Sardegna

Musica

La cantautrice e pittrice sarda Sidra presenta il nuovo singolo “Asa a connoschere”

di Federico Spano
La cantautrice e pittrice sarda Sidra presenta il nuovo singolo “Asa a connoschere”

La canzone è un dialogo dove una donna si rivolge a chi sogna di essere artista o poeta, mettendolo in guardia sulla sofferenza insita nella sensibilità creativa

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Sidra, nome d’arte della cantautrice sarda Piera Demurtas, torna con un nuovo brano in lingua sarda, "Asa a connoschere", appena uscito su tutte le piattaforme digitali. Il brano si discosta dalle sonorità elettroniche sperimentate nei lavori precedenti, per abbracciare un’atmosfera più ancestrale e minimalista. Protagonista assoluta è la voce di Sidra, accompagnata dalla chitarra suonata da Sebastiano Deriu, in una dimensione intima e suggestiva, da una cornice di archi, che dà un senso di maestosità al brano, e con gli arrangiamenti e il mixaggio di Antonio Sircana.

La canzone si sviluppa come un dialogo, dove un’antica donna sarda si rivolge a chi sogna di essere artista o poeta, mettendolo in guardia sulla sofferenza insita nella sensibilità creativa. L’arte, suggerisce il testo, è uno scavo interiore doloroso, un cammino che porta a percepire le profondità dell’animo umano.

Al centro della narrazione c’è la luna, testimone silenziosa del mondo e degli artisti, il loro alter ego celeste. Come la luna si fa nera quando non vuole vedere l’orrore, così poeti e musicisti raccolgono e trasformano le sofferenze dell’umanità in parole e melodie. Il brano si chiude con una domanda diretta e potente: "Siete pronti a vivere tutto ciò e diventare artisti?"

"Asa a connoschere" è il quarto singolo in sardo di Sidra e farà parte di un nuovo album in costruzione. L’artista, già vincitrice di numerosi premi e riconosciuta per la sua ricerca tra musica, pittura e teatro, conferma con questo lavoro il suo impegno nella valorizzazione della lingua sarda, creando un ponte tra tradizione e sensibilità contemporanea.

Primo piano
Il lutto

Morto Karim Aga Khan, creatore della Costa Smeralda

Le nostre iniziative