La Nuova Sardegna

Alghero

l’attacco

Bruno: nessuno ci ha consultato sulla chiusura dell’aeroporto

ALGHERO. «Sulla chiusura notturna dell’aeroporto di Alghero non siamo stati ancora interpellati, ma intendiamo muovere tutti i passi ufficiali per essere ascoltati». Il sindaco di Alghero, Mario...

2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. «Sulla chiusura notturna dell’aeroporto di Alghero non siamo stati ancora interpellati, ma intendiamo muovere tutti i passi ufficiali per essere ascoltati». Il sindaco di Alghero, Mario Bruno, utilizza il proprio profilo facebook per annunciare battaglia rispetto all’ipotesi, per ora solo in fase di studio a livello nazionale, che esigenze di carattere generale possano portare a chiudere l’aeroporto internazionale “Riviera del corallo” nelle ore notturne. Fatto che, per inciso, coinciderebbe con il declassamento dello scalo, attualmente inserito tra quelli di interesse nazionale. Mario Bruno evita di buttarsi a capofitto in una polemica con i vertici nazionali degli enti che governano il traffico aereo, ma con pochissime parole fa capire di non essere troppo favorevole con questa eventualità e di non essere disposto a lasciare che alcuna decisione venga presa senza il consenso del territorio.

«Esprimo la mia più totale contrarietà», è il parere espresso a chiare lettere. Lo dirà non appena sarà chiamato in causa, perché per ora «gli enti locali non sono stati coinvolti neanche per un parere». In attesa di ulteriori sviluppi, Bruno fa sapere di aver già avviato i contatti necessari. «Sulla paventata chiusura notturna dell’aeroporto di Alghero e di altri scali, che avverrebbe su proposta di Enav a livello nazionale, ho già sentito l’Enac», riferisce il sindaco.

«Come affermato dal direttore regionale di Enac, Marco Di Giugno, al momento è solo un’ipotesi in fase di studio – conclude – ma fattori di sicurezza e di emergenza rendono un serio problema la chiusura notturna dell’aeroporto di Alghero». (g.m.s.)

Primo piano

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Polizia

Guardia giurata si barrica in casa con la madre, scatta l’allarme

Le nostre iniziative