La Nuova Sardegna

Alghero

Criminalità

Due scuole cittadine ancora nel mirino di vandali e ladri

di Nicola Nieddu
Due scuole cittadine ancora nel mirino di vandali e ladri

Nel weekend furti al Tecnico e alle Industriali

2 MINUTI DI LETTURA





Alghero Scuole nel mirino dei ladri. Tra sabato e domenica, due Istituti superiori, il Tecnico di via Diez e le Industriali di via Degli Orti, entrambe dirette dallo stesso dirigente Angelo Parodi, hanno subito danni e, soprattutto nel caso del Tecnico, furti per svariate migliaia di euro. Ad accorgersi della visita dei ladri sono stati i collaboratori scolastici che per primi sono arrivati ieri mattina per l’apertura.

Al Tecnico di via Diez i malviventi sono entrati da una porta secondaria, utilizzata come uscita di emergenza dell’auditorium. La porta è stata forzata con degli arnesi tipo piede di porco. Nel mirino dei ladri le due macchinette per la vendita di snack e bibite poste una in ogni piano dell’Istituto. Poche monete anche perché l'incasso era già stato prelevato dal gestore delle stesse macchinette. Ad attirare l'attenzione dei ladri sono stati i nuovi computer acquistati recentemente dalla scuola. Si parla di una decina di computer portatili per un danno da diverse migliaia di euro. Il numero esatto dei computer portati via deve essere ancora stabilito con esattezza. Il dirigente scolastico Angelo Parodi parla di un grave danno: «Hanno portato via computer che erano stati acquistati di recente grazie a fondi che la scuola aveva avuto con il Pnrr. Erano custoditi nel laboratorio a disposizione degli studenti. Probabilmente l'obiettivo vero dei ladri erano le macchinette per la vendita di bibite e snack. Tra l'altro vengono scaricate ogni giorno dai gestori, dunque monete se ne trovano davvero poche. Il danno - spiega Parodi - è nettamente superiore al valore delle poche monete che si possono trovare. Fortunatamente non è stato danneggiato altro». Il dirigente scolastico sottolinea che erano già tre anni che la scuola non veniva visitata dai ladri: «l'ultima volta che il Tecnico è stato preso di mira dai ladri è stato tre anni fa circa, sempre con lo scopo di rubare l'incasso delle macchinette per la vendita di bibite e snack».

Anche alle Industriali di via Degli Orti hanno avuto la visita dei ladri lo scorso fine settimana. In questo caso i malviventi sono entrati forzando una porta finestra. In questo caso ad essere presa di mira è stata l'unica macchinetta per la vendita di bibite e snack posta al piano terra dell'edificio. Pochissime monete portate via. Per il resto, pare che i ladri non abbiano portati via nient'altro.

Sulla vicenda sono in corso le indagini da parte della Polizia di Stato che, pare stiano passando al setaccio immagini di sistemi di sicurezza posizionati sia nelle scuole che in alcune attività commerciali vicine. Gli inquirenti potrebbero essere già sulle tracce degli autori. 

Primo piano
La storia

Arzachena, 6mila professionisti del turismo nella scuola voluta dall’Aga Khan

di Carolina Bastiani
Le nostre iniziative