Lavoc, lezione di volontariato agli alunni delle scuole medie
Carloforte, seconda edizione dell'iniziativa "Territorio e volontariato" con l'obiettivo di sensibilizzare i ragazzi alla partecipazione
CARLOFORTE. È giunto alla seconda edizione il progetto “Territorio e Volontariato”, che ha visto impegnata l'associazione tabarchina di volontari di Protezione civile della Lavoc e diversi alunni delle scuole medie isolane.
L'obiettivo è rilevante, soprattutto se si considera il tipo di servizio volto e la peculiare, quanto difficile, condizione di insularità di chi abita a Carloforte: avvicinare e sensibilizzare i giovani al volontariato, con particolare riferimento alla delicata e fondamentale opera svolta da chi si pone al servizio degli altri e dell'ambiente in cui risiede.
Così, nel cortile delle scuole medie, quelli della Lavoc hanno mostrato a ragazzi e ragazze come agire per far fronte a diverse circostanze, a partire dalla più diffusa: spegnere un incendio. Ma anche come utilizzare le numerose attrezzature di cui dispone la Lavoc, nonché adoperare al meglio automezzi e dotazioni, a seconda del tipo di intervento che si prospetta. Avendo cura di mantenere la calma, il senso di responsabilità e seguire con diligenza il copione previsto in ogni possibile situazione di emergenza.
Al termine, con reciproca soddisfazione tra le parti, a coloro che hanno frequentato il mini corso la Lavoc ha rilasciato un attestato di partecipazione, con la speranza che le giovani leve, appena possibile, si facciano avanti e chiedano di entrare a far parte di un'associazione che garantisce la sicurezza nell'isola di San Pietro da oltre vent'anni.