Muore poliziotto, raccolta fondi per aiutare la moglie malata
Choc per la scomparsa di un39enne in servizio in Ogliastra, i colleghi di lavoro avviano l’iniziativa
Lotzorai In Sardegna era arrivato parecchi anni fa e nell’isola aveva trovato la sua seconda casa. Qui aveva creato la sua famiglia con l’amatissima Sarah e si era fatto apprezzare moltissimo dai colleghi di lavoro e dalle tante persone che aveva conosciuto. La morte di Maurizio Fittipaldi, 39 anni, assistente capo della Polizia di Stato, ha suscitato sgomento, dolore e tanta tristezza, perché per lui la vita non era mai stata semplice. Il poliziotto, originario di Terraca (in provincia di Salerno) lavorava al commissariato di Tortolì e viveva a Lotzorai: in Ogliastra si era trasferito insieme a Sarah e i due si erano ambientati subito. Giovedì 6 febbraio fa Maurizio si era allontanato da casa da solo. La famiglia aveva fatto partire l’allarme e le ricerche erano partite immediatamente nelle campagne tra Triei e Baunei, dove era stato localizzato il segnale del telefono.
Il giorno dopo, venerdì 7, Maurizio Fittipaldi è stato ritrovato privo di vita nelle campagne di Lotzorai. L’uomo ha lasciato nella disperazione le tante persone che gli volevano bene, a iniziare dalla moglie Sarah, affetta da tempo da gravi problemi di salute che stava affrontando con il fondamentale sostegno di Maurizio. Proprio per aiutare Sarah, i colleghi di lavoro del poliziotto hanno deciso di organizzare una raccolta fondi. Con un messaggio, gli agenti del Commissariato hanno voluto lanciare un appello alla comunità, affinché chiunque possa contribuire con un piccolo ma prezioso aiuto:
«Lui è Maurizio Fittipaldi, Assistente Capo della Polizia di Stato: ad agosto avrebbe compiuto 39 anni, campano di origine, ma sardo di adozione … Un gran poliziotto ed una grande persona, solare, sorridente e sempre disponibile con gli altri nonostante il suo carattere riservato… la vita è stata piuttosto dura con lui, tanto è vero che nella giornata del 6 febbraio 2025 è venuto a mancare, lasciando sola e con gravi problemi di salute, sua moglie Sarah, che amava più di ogni cosa… Noi suoi colleghi del Commissariato di Tortoli, per il grande affetto che ci ha legato a lui, abbiamo avviato una raccolta fondi per poterle dare una mano»
Per chi volesse contribuire, questo è il codice IBAN IT74P0344017300000000128200»
Tantissimi i messaggi di cordoglio. Anche dall’amministrazione di Torraca: «In questo giorno così triste, ci uniamo al dolore della famiglia Fittipaldi, porgendo le più sentite condoglianze. La perdita di una persona cara è una delle prove più difficili che la vita ci pone. In questo momento così doloroso siamo vicini a tutti i suoi cari. Riposa in Pace Maurizio». Parole di conforto anche dal Comune di Lotzorai: «Il sindaco e l’amministrazione sono vicini a Sarah e alla famiglia nel dolore per la tragica perdita del caro marito e congiunto. Riposa in pace, Maurizio. Che la terra ti sia lieve».