La Nuova Sardegna

Nuoro

oliena

Conto alla rovescia per il Girolio 2014

Conto alla rovescia per il Girolio 2014

OLIENA. Tutto pronto per l'edizione 2014 del Girolio. Fra meno di un mese Oliena aprirà nuovamente le sue porte agli appassionati del buon cibo e della buona cucina. Dal 17 al 19 ottobre, infatti, il...

2 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. Tutto pronto per l'edizione 2014 del Girolio. Fra meno di un mese Oliena aprirà nuovamente le sue porte agli appassionati del buon cibo e della buona cucina. Dal 17 al 19 ottobre, infatti, il paese sorto ai piedi del Corrasi ospiterà l’unica tappa sarda della celebre kermesse nazionale, importantissima manifestazione organizzata dall’associazione Città dell’Olio e giunta al ventesimo compleanno. Grandi novità si prospettano, dunque, per la ricorrenza di quest’anno.

«Abbiamo creduto fin da subito nelle potenzialità offerte dal legame esistente fra la nostra comunità e l'olio – ha dichiarato l’assessore all’agricoltura Valentino Carta – Una produzione e un alimento che è parte della tradizione di Oliena e rappresenta un’eccellenza del territorio. Esso può diventare, pertanto, strumento di conoscenza ed esportazione del nostro paese e delle sue peculiarità in tutto il mondo. Saranno tre giorni ricchi di iniziative – ha spiegato ancora Carta – i visitatori potranno partecipare ai seminari di approfondimenti, agli incontri dedicati allo studio dei numerosi uliveti ultracentenari, presenti ad Oliena, e agli appuntamenti nei quali l’attenzione si concentrerà sui temi relativi all'utilizzo di questo pregiato condimento nelle diete e nell’alimentazione».

Tre giorni durante i quali proseguirà, d'altra parte, la campagna “Adotta un ulivo”, finalizzata alla valorizzazione delle maestose piante conservate a Lanaitho. «Riguardo a questa iniziativa – dichiara l'assessore – c’è, inoltre, una grande sorpresa: grazie all’impegno di Giovanna Palimodde, sempre disponibilissima e molto attiva nell’esaltare le eccellenze del nostro centro, la pittrice Liliana Cano ha permesso che una sua opera, scelta personalmente da Vittorio Sgarbi, qualche giorno fa, sia riprodotta direttamente nell’etichetta dell’olio, ricavato da quello stesso uliveto».

«Un biglietto da visita prestigioso che, siamo certi – conclude il rappresentante della giunta comunale del paese del Corrasi –permetterà all’olio di Oliena di presentarsi ottimamente nel grande mercato». (ma.s.)

Primo piano

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Polizia

Guardia giurata si barrica in casa con la madre, scatta l’allarme

Le nostre iniziative