La Nuova Sardegna

Nuoro

Incidenti stradali nel Nuorese, numeri in crescita nel 2016

NUORO. Ancora sangue sulle strade del Nuorese. Quello di ieri è l’ennesimo incidente che è costato la vita a un giovane motociclista. Poco più di un mese fa a morire sulla statale 129, che da Nuoro...

1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Ancora sangue sulle strade del Nuorese. Quello di ieri è l’ennesimo incidente che è costato la vita a un giovane motociclista. Poco più di un mese fa a morire sulla statale 129, che da Nuoro porta a Macomer, era stato un centauro di Oniferi, Gavino Piredda, 29 anni. Nel 2016 il numero dei decessi, dopo un’inversione di tendenza registrata negli anni scorsi, ha ripreso a salire. Secondo i dati elaborati dall’Aci e dall’Istat la svolta c’è stata nel 2015 con un numero di morti raddoppiate rispetto al 2014. E il 2016 è cominciato nel peggior modo possibile. Tre incidenti mortali solo nel primo trimestre del 2016. Ai quali vanno aggiunti i tristi conteggi dei mesi successivi.

Tra le cause dei sinistri ci sono lo stato della viabilità, con strade urbane ed extraurbane che necessitano di interventi di messa in sicurezza, e l’alta velocità. Per l’Aci «è fondamentale procedere a una mappatura delle strade più pericolose». Senza però dimenticare la cultura della promozione della sicurezza. Per questo l’Aci promuove da tempo progetti di educazione stradale in tutte le scuole.

Primo piano

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Polizia

Guardia giurata si barrica in casa con la madre, scatta l’allarme

Le nostre iniziative