La Nuova Sardegna

Nuoro

Sanità

A Nuoro un centro per il trattamento dei tumori al seno

A Nuoro un centro per il trattamento dei tumori al seno

L’assessore regionale Bartolazzi: «Basta spostarsi in altri centri della Sardegna»

2 MINUTI DI LETTURA





Nuoro La senologia a Nuoro prende forma. All’ospedale San Francesco partirà un centro per il trattamento della neoplasia mammaria, che prevede la presenza di due chirurghi senologici ed un chirurgo plastico. Ad affermarlo è l’assessore della Sanità, Armando Bartolazzi. «Vogliamo che anche qui, come accade nel resto d’Italia, l’ingresso in sala operatoria possa far coincidere la fase demolitiva e quella ricostruttiva nell’ambito dello stesso intervento, evitando alle pazienti lo stress anche emotivo di un nuovo ingresso in sala.

Con la delibera di integrazione dell’atto aziendale dell’Asl 3 si pongono infatti le basi per l’operatività all’interno dell’Ospedale San Francesco di una Struttura Semplice Dipartimentale (SSD) propedeutica all’istituzione di una vera e propria Brest Unit, ossia un’unità sanitaria multidisciplinare in cui le donne possono effettuare tutto il percorso dalla prevenzione alla cura per il tumore della mammella. «Un primo passo importante verso la costruzione di quella filosofia di rete che nelle intenzioni dell’esecutivo regionale dovrà animare lo spirito della nuova rifunzionalizzazione sanitaria regionale», sottolinea l’assessore.

Il documento prevede l’attivazione della Struttura Semplice, subordinata alla capienza delle risorse annualmente assegnate alla Asl di Nuoro senza ricorrere a risorse aggiuntive a carico del bilancio regionale. Nel frattempo si lavorerà per l’acquisizione di tutti i requisiti necessari al riconoscimento della Breast Unit. «Altro tassello fondamentale in questa direzione è la costituzione di un hub di medicina nucleare nel polo nuorese, che unitamente alla radioterapia e all’oncologia andranno a completare il  Percorso diagnostico terapeutico - per il trattamento del carcinoma mammario – spiega ancora Bartolazzi -. Questo significa che le pazienti del centro Sardegna non dovranno più spostarsi a Cagliari o in altri centri per fare l’operazione, ma tutto il percorso, dalla diagnosi al trattamento al follow up potranno essere fatti a Nuoro».

Primo piano
Le indagini

Il racconto choc della ragazza: «Mi ha trascinata nel vicolo e violentata»

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative