Partorì il figlio e lo abbandonò sotto l’auto: giudizio abbreviato per la mamma
La trentenne di Osilo è accusata di tentato omicidio, sarà sentita la psichiatra che la visitò
Sassari Affronterà il processo con il rito abbreviato la mamma trentenne di Osilo accusata di tentato omicidio per aver abbandonato il figlio appena nato sotto un’auto.
Giudizio abbreviato condizionato – così come aveva chiesto la difesa – all’audizione della psichiatra che visitò la donna subito dopo il fatto. La prima udienza è stata fissata per il 2 aprile.
I fatti risalgono al 18 ottobre 2023, quando la donna partorì nella sua casa a Osilo, dove viveva con la madre ignara della sua gravidanza, e poi abbandonò il neonato sotto una macchina parcheggiata nel cortile. Insospettita dai rumori e avendo sentito il pianto di un bambino, la madre della 30enne aveva seguito la figlia e trovato il piccolo sotto l'auto, poi aveva chiamato i soccorsi.
Il piccolo, in ipotermia, fu salvato e trasportato d’urgenza all’ospedale di Sassari. La donna fu arrestata e inizialmente accusata di tentato omicidio, ma il fatto venne poi ridimensionato e la contestazione diventò “abbandono di minore”.
Il tribunale del Riesame, infine, accogliendo il ricorso della Procura riqualificò il reato in tentato omicidio, pur lasciando la donna in libertà.