Addio a Fausto Canu, visionario sindaco di Dorgali
Commosso saluto della comunità: aveva 73 anni
Dorgali Folla ai funerali nella chiesa parrocchiale di Santa Caterina per l’ultimo saluto all’ex sindaco Fausto Canu, mancato all’affetto dei suoi cari dopo una breve malattia. È morto all’ospedale San Francesco di Nuoro, aveva settantatré anni.
Storico esponente del Partito socialista, è stato grande visionario e amministratore lungimirante. Non a caso era particolarmente amato dall’intera comunità dorgalese. Fausto Canu è stato al timone del palazzo municipale di Dorgali per cinque anni, dal 1992 al 1997. A lui si devono molti interventi che hanno cambiato il volto e la proiezione sia di Dorgali sia di Cala Gonone. Tra le sue iniziative, sono sicuramente da ricordare il ripascimento delle spiagge e la valorizzazione di tutta la costa dorgalese, come pure l’avvio del progetto che ha poi portato alla realizzazione dell’Acquario di Cala Gonone.
Il feretro partito da Nuoro è stato accolto nel piazzale interno del municipio per un ultimo saluto prima della celebrazione del rito funebre. «La sindaca, la giunta e tutto il consiglio comunale salutano Fausto Canu che, da sindaco, ha dedicato cinque anni della sua vita alla nostra comunità e sono vicini al figlio Martino e a tutti i suoi familiari» è il post pubblicato dall’amministrazione di Angela Testone nella pagina Facebook ufficiale del Comune. Il riferimento al figlio di Fausto Canu è a Martino, attuale assessore al Bilancio nella giunta Testone.