Parroco del paese per 60 anni, martedì il ricordo di don Casu
MONTI. Sarà ricordato martedì 1 marzo, in occasione del XXV° anniversario della morte, avvenuta il 1 marzo 1991, il sacerdote don Giommaria Casu, parroco di Monti per sessant’ anni: dal 30 giugno...
MONTI. Sarà ricordato martedì 1 marzo, in occasione del XXV° anniversario della morte, avvenuta il 1 marzo 1991, il sacerdote don Giommaria Casu, parroco di Monti per sessant’ anni: dal 30 giugno 1931 al 1 marzo 1991. Il programma prevede, alle 17 la messa, nella chiesa di san Gavino martire, presieduta da don Nino Carta, parroco di Buddusò, già vice parroco di Monti dal 5 ottobre 1963 all'ottobre del '64, accompagnata dal coro parrocchiale diretto dal maestro Marco Putzu che interpreterà brani tratti dalla "missa de angelis".
Unico sacerdote vivente ad aver collaborato nella parrocchia montina con il Casu. Alle 18 ci sarà la presentazione del libro " Liber chronicus" curato dall'attuale parroco don Pierluigi Sini. Interverranno: Emanuele Mutzu, sindaco di Monti, Giuseppe Meloni, docente presso l'università di Sassari e lo stesso don Sini. Nel liber chronicus don Casu ha registrato gli atti più importanti della vita dei suoi fedeli: sessanta anni di storia locale visti sotto l'ottica di un sacerdote. Il diritto canonico prevede cinque liber per : battesimi, cresime, matrimoni, morti e infine uno dedicato alla stato delle anime. Proprio in quest'ultimo vengono registrati i principali avvenimenti della parrocchia, non solo religiosi, ma anche civili. non si era a conoscenza di quest'ultimo liber, ora riportato alla luce e pubblicato da don Sini. Visto che don Casu è stato parroco per sessant'anni, ha vissuto avvenimenti drammatici. dal ventennio. alla guerra di Spagna, dalla seconda guerra mondiale alla ripresa economica del paese, passando per le innumerevoli ed importanti opere, tutt'ora in uso, da lui costruite, per finire con gli avvenimenti più salienti della vita paesana montina. Sull'avvvenimento vi è molta attesa e curiosità.