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Olbia, guerra tra fast food: i due re degli hamburger alla conquista della città

di Giandomenico Mele
Olbia, guerra tra fast food: i due re degli hamburger alla conquista della città

McDonald’S e Burger king pronti all’assalto del mercato con nuovi punti vendita. La sfida è con Cagliari, ma Olbia sembra essere più appetibile come polo turistico

13 giugno 2016
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OLBIA. Grandi manovre all’ombra dell’hamburger. McDonald’s e Burger king potrebbero aprire due nuovi fast food a Olbia. I due colossi del menù a base di panino e patatine fritte nel mondo, guardano alla città per i loro progetti di espansione. Ma se per McDonald’s si tratterebbe di una conferma, dal momento che un MC a gestione diretta è già presente in città, nel centro commerciale Auchan, per Burger king si tratterebbe di una prima assoluta, visto che in Sardegna non è presente alcun punto vendita, né a gestione diretta nè in franchising.

La sfida sarebbe quella tra Cagliari e Olbia, anche se al momento non ci sono conferme ufficiali. Cagliari garantirebbe un bacino di clienti più largo, ma Olbia viene vista come una opportunità per un mercato più turistico nella stagione estiva. «Attualmente l’azienda ha un piano di espansione che la porterà ad arrivare, entro il 2018, a un numero di 300 ristoranti su tutto il territorio italiano e circa 10 mila dipendenti – spiegano dall’ufficio stampa dell’azienda fondata a Miami nel 1954 da James McLamore e David Edgerton –. A oggi siamo a 145 ristoranti Burger king tra gestione diretta e franchising. Insomma, significa che per il gigante del fast food la Sardegna è certamente un mercato molto interessante».

Burger king. Lo studio del mercato di riferimento e il continuo monitoraggio dei social hanno dimostrato come ci siano le condizioni per portare il primo Burger king nell’isola. E Olbia è pronta a giocarsi le sue carte, per un target turistico che interessa il management milanese della grande catena dei fast food. «L’interesse verso l’isola, suscitato anche dalle tantissime richieste che arrivano giornalmente attraverso i canali social ufficiali dell’azienda sta spingendo l’ufficio di riferimento a considerare alcune aree – sottolineano dall’ufficio stampa –. Per il momento non possiamo dire di più, soprattutto perché siamo in una fase esplorativa e di verifica». È che l’interesse sia forte è dimostrato dal fatto che su Facebook sia addirittura nata spontaneamente una pagina dedicata all’apertura di un punto vendita a Burger king in Sardegna.

Mcdonald’s. La prudenza deriva dal fatto che non si vogliano dare vantaggi competitivi alla concorrenza. E in questo caso la concorrenza si chiama inevitabilmente McDonald’s. Cioè il re degli hamburger. La company statunitense è presente a Olbia con un fast food a gestione diretta nel centro commerciale Auchan, a Sa Marinedda, ma da tempo si parla della possibilità di aprire un altro punto vendita. In questo caso, per non creare inutili doppioni, si punterebbe sul McDrive, che ha già ottenuto grandi successi a Cagliari, Oristano e adesso anche nella nuova versione di Nuoro. I rumors parlano di un’apertura anche a Carbonia, nel profondo Sulcis, prevista per la fine dell’anno. Il passo successivo potrebbe essere il McDrive di Olbia, sul quale però c’è incertezza sull’affidamento in gestione: se quella diretta da parte della casa-madre McDonald’s oppure una gestione in franchising sul modello dei punti vendita di Oristano e Nuoro.

Le valutazioni commerciali si riferiscono all’eventualità di saturare il mercato. A Cagliari il primo McDonald’s aperto in Sardegna a Santa Gilla, sempre in un grande centro commerciale, ha avuto delle difficoltà economiche dovute alla eccessiva concorrenza.

A Olbia sono nati nuovi fast food alternativi, spesso abbinati a pizzerie, che servono il classico hamburger o cheeseburger non “brandizzato”. Olbia è una piazza importante, ma bisogna saper scegliere. Sicuramente il luogo del locale, ma anche la clientela. Anche se l’industria dell’inconfondibile panino fast food in città tira sempre, tra i giovanissimi ma non solo loro.

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