La Nuova Sardegna

Olbia

L’aeroporto

Olbia, per Volotea 115mila posti in 20 giorni: il Costa Smeralda primo in Europa

di Giandomenico Mele
Olbia, per Volotea 115mila posti in 20 giorni: il Costa Smeralda primo in Europa

La compagnia low cost spagnola fa registrare un più 161 per cento rispetto al 2019

23 agosto 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Olbia. Il matrimonio tra Volotea e l’aeroporto “Costa Smeralda” procede a gonfie vele. Sulla base dei dati di Air Service One e l’analisi dei mercati su cui la compagnia low cost spagnola opera, risulta come nel mese di agosto quello di Olbia sia stato l’aeroporto in Europa che ha fatto numeri più alti: fino al 20 agosto, lo scalo gallurese ha registrato (in un mese che non è ancora concluso), 115mila posti venduti sui voli di Volotea, con un +161% rispetto ai passeggeri registrati nel 2019, l’ultimo anno record prima dell’avvento della pandemia.

Dopo Olbia, al secondo posto si piazza l’aeroporto di Nantes, in Francia, con 102mila passeggeri, seguito da Atene (70mila), Lione e Marsiglia (50mila) e Verona (48mila). Trascinata da Olbia, l’Italia si conferma ancora una volta il primo mercato per Volotea, sul mese di agosto, con 321mila passeggeri trasportati sulle rotte domestiche, seguito dalla Francia e dai collegamenti Italia-Grecia. Con 28 destinazioni disponibili nello scalo Olbia-Costa Smeralda e il nuovo collegamento con Brest, in Francia, la compagnia aerea anche nel 2024 ha consolidato la sua presenza nel nord dell'isola.

Recentemente è stato annunciato anche il nuovo collegamento con Genova. La performance dell’aeroporto di Olbia acquista ancora più valore alla luce dei numeri complessivi non esaltanti di Volotea: secondo i dati forniti dall’Aena, la compagnia aerea ha chiuso il periodo gennaio-luglio con 4,1 milioni di passeggeri in calo del 16,3% rispetto agli stessi mesi del 2023, quando toccò i 5 milioni di utenti. Dopo il fallimento dell’operazione su Air Europa e la conseguente rottura con Abra, Volotea punterà a crescere nel mercato francese, dove ha appena annunciato l’apertura della sua decima base e dove già supera Air France per numero di rotte, e nel mercato italiano, dove compete con easyJet per rilevare le attività di Ita Airways che Lufthansa è stata costretta a cedere.

Volotea, la compagnia aerea low-cost delle piccole e medie città europee, all'aeroporto Costa Smeralda nel 2023 aveva servito 29 rotte – di cui più della metà in esclusiva – attestandosi come la prima compagnia per numero di tratte in vendita dallo scalo sardo. Da non dimenticare anche i collegamenti Olbia-Roma Fiumicino in regime di continuità territoriale, per i quali la stessa Volotea ha presentato domanda di partecipazione per la proroga del bando sulla stessa rotta. Nel suo 2023 a Olbia, Volotea aveva trasportato quasi 974mila passeggeri e operato più di 6.000 voli, con un'offerta di oltre 1 milione di posti in vendita, cifra importante che ha fatto registrare un +265% rispetto al 2019.

Numeri che potrebbero anche essere migliorati se il trend boom dell’agosto 2024 dovesse trovare conferma sull’intero ciclo di voli. Di sicuro, si registrano numeri lusinghieri per lo scalo di Olbia. A luglio ha registrato cifre da record, con oltre 770mila passeggeri e un incremento dell’11% rispetto al 2023. Nei primi sette mesi del 2024, lo scalo ha gestito oltre 2 milioni di passeggeri, con un aumento del 20% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Le previsioni per Ferragosto indicavano un traffico di 274mila passeggeri tra il 9 e il 18 agosto, con un incremento del +12% rispetto alla settimana di Ferragosto del 2023. In totale, durante il periodo di Ferragosto, si è stimato un traffico di circa 349.000 passeggeri negli scali del nord Sardegna, con un incremento del 12% rispetto al 2023.

In Primo Piano
Meteo

In Sardegna pioggia e maestrale in rinforzo: brusco calo delle temperature – Guarda i video

Le nostre iniziative