La Nuova Sardegna

Olbia

Il riconoscimento

“Spèra” della cantina Siddùra è il miglior Vermentino d’Italia

“Spèra” della cantina Siddùra è il miglior Vermentino d’Italia

Il vino gallurese trionfa tra le 145 etichette in gara provenienti da sette regioni

15 ottobre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Resta a Siddùra il titolo di “Miglior Vermentino d’Italia”: Spèra, Vermentino di Gallura Docg, ha conquistato l’ambito titolo nell’edizione 2024 di “Premio Vermentino”, il concorso nazionale riservato a questo famoso vitigno a bacca bianca.

Dopo il successo di Maìa, classificatosi primo nell’edizione passata, è stato Spèra a trionfare a Diano Castello, in Liguria, superando la concorrenza delle altre 145 etichette in gara, in rappresentanza di 94 cantine provenienti da sette regioni italiane. Un successo importante per la cantina sarda Siddura e una conferma della qualità eccezionale delle uve coltivate e lavorate in Gallura: unica area italiana a poter vantare la Docg del Vermentino.

“Vermentino vuol dire Sardegna. È il vitigno che immediatamente riconduce alla nostra Regione – spiega Mattia Piludu, direttore generale di Siddùra -. La Gallura, grazie alla Docg, rappresenta il fiore all’occhiello della produzione isolana. Nessun’altra regione italiana può vantare una denominazione di origine controllata e garantita del Vermentino. Questa specificità garantisce alla Sardegna, e alla Gallura in particolare, un ruolo di preminenza a livello nazionale nella coltivazione e nella commercializzazione di un vino che, peraltro, sta crescendo e si sta imponendo con grande forza nel mercato nazionale. Il premio assegnato a Spèra conferma il percorso che la nostra Cantina sta facendo, mettendo la qualità dei vini al centro delle nostre scelte strategiche».

«Con questo prestigioso riconoscimento – afferma Massimiliano Farci, direttore commerciale della Cantina - viene confermata ancora una volta la bontà del progetto Siddùra, ovvero la produzione di vini autoctoni sardi di alta qualità al giusto prezzo. Infatti, dopo essere stato valutato come miglior vino per la storica guida Berebene curata dal Gambero Rosso, il Vermentino Spèra ha ottenuto un apprezzamento sempre più crescente da parte dei consumatori finali, sia nazionali che internazionali”.

La giuria dell’edizione 2024 del Premio Vermentino, presieduta da Paolo Massobrio, noto giornalista e grande esperto di economia agricola ed enogastronomia, conferma le tendenze del mercato. «Questo premio – ha commentato Massobrio – cresce in linea diretta con l’attenzione che il mondo della produzione sta avendo per questo vitigno. E se è vero che il consumo di vini bianchi ha ormai superato quello di vini rossi, si può dire che il Vermentino occupa assolutamente tra le prime posizioni nel gradimento dei consumatori».

Primo piano
Perfugas-Sa Contra

Schianto sulla Sassari-Tempio: quattro feriti, interviene l’elisoccorso

Le nostre iniziative