Samuel Soro, giovane talento sardo del motocross alla conquista di nuovi titoli
Il dodicenne pilota olbiese, due volte campione regionale classe 85, è tra i migliori atleti nel panorama isolano
Olbia C’è un legame naturale che lo lega alle due ruote. Come se il rombo dei motori fosse parte integrante della sua vita. Samuel Soro sulla moto ci è salito a quattro anni. Una passione che con gli anni si è nutrita di talento, entusiasmo e trofei. A metterlo in sella la prima volta il papà Gian Franco, da cui ha ereditato il grande amore per le piste.
Il giovane pilota sardo classe 2012, di Olbia, inizia nel 2021 il suo percorso, quando debutta nel Campionato regionale sardo. Anche se è alla sua prima esperienza dimostra subito di avere la stoffa del campione, conquistando il primo posto sia nella classifica assoluta che tra i debuttanti.
Nello stesso anno, affronta il Campionato italiano debuttanti, ottenendo un notevole quarto posto assoluto, un risultato di rilievo per un esordiente. Nel 2022, Samuel partecipa nuovamente al Campionato Italiano. Le piste sconosciute e la mancanza di opportunità per testarle gli impediscono di raggiungere risultati di spicco. Tuttavia, queste difficoltà non scalfiscono la sua determinazione; al contrario, lo spronano a migliorarsi ulteriormente.
Il 2023 segna una svolta nella carriera di Samuel. Iscritto con un anno di anticipo nella categoria 85 del Campionato Regionale sardo, sorprende tutti vincendo la categoria Junior e conquistando il terzo posto assoluto. La sua crescita è evidente anche negli Internazionali d'Italia Supermarecross, dove si confronta con piloti dai 12 ai 14 anni, posizionandosi tredicesimo assoluto e terzo nella sua categoria Junior, distinguendosi tra i coetanei al primo anno.
Le performance del giovane pilota di Olbia continuano negli Internazionali d'Italia Supercross, dove sfiora il secondo posto, chiudendo terzo assoluto a un solo secondo dal secondo classificato. Nel Campionato Regionale Sardo 2024, con una gara d'anticipo, si laurea campione nella categoria 85 assoluta e primo nella Junior, consolidando la sua posizione tra i migliori giovani talenti del motocross sardo.
«Il motocross è la mia più grande passione – dice Samuel -. Mi piacerebbe avere la possibilità di migliorare, per ottenere risultati di alto livello». Un sogno impossibile senza il supporto degli sponsor, fondamentali per consentire al giovane olbiese di proseguire in questo sport e allenare il suo talento. «Devo ringraziare chi fino a oggi mi ha aiutato: Arcolacci Divisione Clima, Officina Parriciatu di San Teodoro, Soru Marco Riparazione e manutenzione di macchine agricole, Matteo Demurtas con il team Shardana Motocross, il Motoclub Bruschi Polidoro Tempio – conclude il giovane talento olbiese -. Non posso poi non dire grazie al Motoclub Olbia Mx e al presidente Massimo Monaco che ha lavorato tanto per la pista a Olbia. Potersi allenare a casa è importante per crescere e migliorare».