La Nuova Sardegna

Olbia

Tecnologia

Aeroporti, 150 chilometri di fibra ottica per collegare Olbia con Alghero

di Giandomenico Mele

	L'aeroporto di Olbia
L'aeroporto di Olbia

L’accordo di Geasar e Sogeaal con Siportal punta a migliorare la connettività e i servizi dei due scali

3 MINUTI DI LETTURA





Olbia L’alta tecnologia accompagna il processo di avvicinamento, sviluppo e adeguamento digitale dei due aeroporti del Nord Sardegna, eliminando di fatto la distanza tra i due scali. Tutto ciò grazie ad un accordo tra le società di gestione dei due aeroporti di Olbia e Alghero, rispettivamente Geasar spa e Sogeaal spa, e la Siportal, player nazionale nel campo delle telecomunicazioni e trasmissione dati in fibra ottica, proprietario dell’hub digitale Data center Gallura a Olbia.

L’accordo appena sottoscritto mira a migliorare la connettività e i servizi digitali delle infrastrutture aeroportuali con la realizzazione di un esclusivo link in fibra ottica che, grazie ad un cavo lungo ben 150 chilometri che connette direttamente le piattaforme informatiche dei due scali, permette di garantire i più alti standard per ridurre la dispersione ottica e migliorare la trasmissione dei dati operata su lunghe distanze. L’innovativa infrastruttura garantisce una notevole capacità di trasporto dati, la cui trasmissione, tra le due sedi, è supportata da una banda garantita di 1 Gbps, scalabile fino a 100 Gbps per le necessità future.

Questa "autostrada dei dati" oltre ad abilitare la piena condivisione delle informazioni tra le strutture, permette anche un efficientamento dei processi produttivi e operativi grazie a una diffusione pervasiva del segnale che consente a tutti gli utilizzatori la fruizione di una connettività a 1 Gbps da qualunque punto degli aeroporti. Soddisfatto Silvio Pippobello, amministratore delegato di Geasar e Sogeaal: «Il progetto, reso possibile grazie alla elevata competenza dei tecnici Siportal e all’esperienza e dedizione del personale informatico dei due scali, segna un passo avanti nel processo di integrazione e sviluppo delle due strutture, che sempre più possono operare come un unico scalo aeroportuale con due piste. Da oggi – continua Silvio Pippobello – i sistemi informatici operativi nei due aeroporti lavoreranno insieme in tempo reale come un unico complesso tecnologico. Siamo felici di collaborare con Siportal, certi di poter ricavare da questa partnership benefici in termini di efficienza e cultura digitale».

L’iniziativa si inserisce in un più ampio quadro di innovazione e sviluppo per gli aeroporti del Nord Sardegna, confermando il ruolo centrale della tecnologia nella modernizzazione delle infrastrutture strategiche. Infatti, in fase di ingresso in produzione del sistema, saranno rilasciate soluzioni di servizi digitali avanzati, tra cui “disaster recovery” e protezione crittografica delle comunicazioni. «Siamo orgogliosi di essere partner tecnologici degli aeroporti di Olbia e Alghero – aggiunge Francesco Saluta, manager di Siportal –. Questa collaborazione dimostra come le tecnologie di ultima generazione possano trasformare le infrastrutture critiche, migliorando la qualità dei servizi e supportando la crescita economica e turistica della Sardegna. Gli ulteriori sviluppi della collaborazione con Geasar e Sogeaal, che prevedono la digitalizzazione in cloud dei servizi nevralgici della gestione aeroportuale, garantiranno la sicurezza e l’affidabilità delle operazioni, contribuendo a rendere gli aeroporti del Nord Sardegna modelli di innovazione e resilienza tecnologica».

Siportal nasce nel 2001 e opera in Italia come fornitore di servizi in ambito Internet, nei mercati consumer, pmi ed enti pubblici. Grazie alle infrastrutture di reti Ftth e Fwa, l’azienda porta il digitale su amplissime porzioni di territori. I data center in Sicilia e Sardegna sono in grado di soddisfare le esigenze di un mercato digitale sempre più esigente, in compliance con le più recenti normative italiane ed europee.

Primo piano
Infrastrutture

Aeroporti di Alghero e Olbia: crescono passeggeri e sinergie

di Luca Rojch
Le nostre iniziative