La Nuova Sardegna

Olbia

La sei giorni

Un documentario su YouTube racconta il carnevale di Tempio

di Giuseppe Pulina
Un documentario su YouTube racconta il carnevale di Tempio

Il lungometraggio “Dietro la maschera” è stato realizzato da Giacomo Prasciolu

3 MINUTI DI LETTURA





Tempio. Che cosa si cela dietro le quinte della sei giorni tempiese? Quale volto rivela il carnevale più atteso e partecipato della Sardegna quando getta la maschera o, come meglio sarebbe dire in questo caso, non l’ha ancora indossata? Le risposte si trovano nel documentario che Giacomo Prasciolu e la Hircus Videography hanno dedicato al carnevale di Tempio con l’intento di vedere, come recita il titolo del lungometraggio, che cosa si trova “Dietro la maschera”. In una ottantina di minuti di video, immagini, interviste e foto il carnevale si racconta integralmente, mettendo in luce i ciò che non sempre può apparire a un primo sguardo, facendo scoprire il gran lavoro che precede le sei giornate di festa.

Ma ecco com’è nata e come è stata realizzata l’idea: «Già nel 2022 – spiega Giacomo Prasciolu – ne avevo discusso con Antonio Asara, ma per i numerosi impegni il progetto era rimasto in sospeso. Il 23 ottobre 2023 ho deciso di riprenderlo in mano. Così, ho contattato nuovamente Antonio per esporgli l'idea e, con grande entusiasmo, mi ha offerto il suo supporto. È stato fondamentale per ottenere i contatti dei vari gruppi e consentirmi di registrare le interviste nel suo hangar. Con l’aiuto della mia compagna, Milena Canu, abbiamo allestito un set e dedicato un’intera giornata, dal mattino fino a tarda sera, per ascoltare le storie e le esperienze di chiunque desiderasse partecipare».

In tanti hanno deciso di dare una mano per un progetto interamente autoprodotto che non prevede compensi né per chi lo ha realizzato e nemmeno per gli intervistati. Mettere in moto la macchina non è stato difficile, perché molto spontaneamente quasi tutti i carri hanno reso disponibile un portavoce che ha così contribuito a fare del documentario una narrazione collettiva. Forse il passaggio più complicato è stato il lavoro di sistemazione seguito alle riprese. «La fase di montaggio e post-produzione – conferma Prasciolu – è stata molto impegnativa e ha richiesto molto tempo, essendo il documentario un progetto personale che doveva conciliarsi con diverse priorità. Solo nei primi giorni di gennaio 2025 sono riuscito a completare le ultime interviste con Tonino Pirrigheddu e Fausto Pischedda, figure storiche del carnevale tempiese, il cui contributo ha arricchito ulteriormente il documentario».

Il video è già disponibile sul canale YouTube dell’azienda di Prasciolu, la Hircus Videography. Si sta valutando la possibilità di una proiezione pubblica, anche se al momento non ci sono conferme in merito. La qualità del lavoro giustifica le aspettative di chi con tanto impegno l’ha realizzato. «Mi piacerebbe poterlo presentare a vari festival cinematografici, per dare maggiore visibilità al progetto e contribuire a far conoscere il grande patrimonio culturale e creativo che il carnevale tempiese rappresenta. Spero che questo lavoro sia apprezzato e che possa essere utile negli anni a venire, per far comprendere l'impegno e la passione che si celano dietro ogni carro allegorico, frutto di mesi e mesi di preparazione».

Chi vedrà il documentario ritroverà tante facce conosciute. Tra i protagonisti, giustamente citati nei titoli di coda, figurano Mariella Asara, Massimiliano Pirrigheddu, Giuseppe Serra, Antonio Manconi, Rossano Pirrigheddu, Fausto Pischedda, Salvatore Siazzu, Tonino Pirrigheddu, Tomaso Pirrigheddu, Mario Spano, Giovanni Alias, Matteo Brunetto e Antonio Asara. Quest’ultimo ha avuto anche un importante ruolo nell’organizzazione e panificazione dei contatti con i gruppi. Del team del progetto, oltre a Giacomo Prasciolu, che ha curato regia, fotografia e montaggio, hanno fatto parte anche Milena Canu (assistente alla regia, riprese e montaggio) e Italo Careddu, voce narrante per l’introduzione.

Primo piano
Calcio

Torres-Campobasso ospiti subito in vantaggio 0-1 – DIRETTA

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative