Rivoluzione nel centro storico di Oristano, ecco le nuove regole per la circolazione
Entrano in vigore la Zona a traffico limitato e l’area pedonale urbana
Oristano Il centro storico della città di Eleonora d’Arborea cambia volto grazie all’istituzione della Zona a traffico limitato (Ztl) e dell’Area pedonale urbana (Apu). La giunta guidata da Massimiliano Sanna, infatti, su proposta dell’assessore comunale all’Urbanistica, Ivano Cuccu, ha approvato la nuova regolamentazione delle principali vie e piazze della città.
«Con il riordino del traffico nel centro storico vogliamo dare nuovo impulso al cuore della città a beneficio dei residenti, degli operatori commerciali e dei turisti – dice il sindaco Massimiliano Sanna –. La nuova disciplina punta a ridurre il traffico veicolare per migliorare la sicurezza della viabilità, rendere l’area più fruibile per i cittadini ed i turisti che la frequentano e favorire l’aggregazione sociale nel rispetto della salute pubblica. Opereremo un monitoraggio costante per verificare i benefici generali delle nuove norme».
La delibera dispone di delimitare la zona a traffico limitato e le aree pedonali urbane nel perimetro compreso all'interno di diverse vie e piazze della città. Tra queste, via Duomo, via Sant'Antonio, via Diego Confini, piazza Roma, via Mazzini, vico Solferino, via Solferino, via Montenegro, via Angioy, via Carmine e via Ciuttadela De Menorca. L’Area pedonale urbana è invece delimitata da piazza Eleonora d'Arborea e vico d'accesso al cortile del municipio, corso Umberto, vico Umberto, via Garibaldi e via Serneste. Ancora, galleria Felice Porcella e portico Corrias, via de Castro, via Parpaglia e via Iosto.
«Non si possono trascurare le sempre più numerose lamentele dei residenti del centro storico per l'intenso traffico veicolare e la poca disponibilità di sosta delle auto a disposizione dei residenti – aggiunge l’assessore Ivano Cuccu –. Si rende quindi necessario provvedere ad una nuova regolamentazione del traffico. Preciso, però, che gli orari di vigenza della Ztl e le relative fasce orarie previste per la tipologia di veicoli autorizzati entreranno in vigore dopo l’autorizzazione all’istallazione dei varchi elettronici, quando quest’ultima verrà rilasciata dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, dopo che i varchi saranno installati e nel rispetto dei tempi necessari all’assegnazione dei permessi a chi ne ha diritto».
Le regole Nella Ztl vige il divieto di circolazione per tutte le categorie di veicoli fatta eccezione per: velocipedi, veicoli a braccia, veicoli privati al servizio di invalidi, veicoli di servizio delle forze dell'ordine, dei vigili del fuoco e dell'ufficio territoriale del Governo, furgoni portavalori, veicoli che trasportano farmaci urgenti salva vita, bombole per uso domestico e prodotti per il riscaldamento ad uso privato, tramite registrazione su portale dedicato, veicoli immatricolati a esercenti la professione sanitaria per l'espletamento delle loro funzioni, veicoli di servizio degli enti pubblici dei quali sia palese la funzione e la destinazione all'espletamento di un pubblico servizio nella Ztl tramite registrazione su portale dedicato, veicoli destinati al trasporto di beni e derrate alimentari a favore dei conventi, monasteri ubicati all’interno della Ztl. Eccezione anche per i veicoli al servizio della sede provinciale dell’Aism per l'espletamento di operazioni di salita e discesa passeggeri, carico e scarico merci e attrezzature, quelli al servizio della popolazione residente nella Ztl e Apu identificati con appositi contrassegni che saranno rilasciati dalla polizia locale, quelli funzionali allo svolgimento delle attività commerciali, artigianali e studi professionali ed associazioni, aventi sede all'interno del perimetro della Ztl e autorizzati.
Nelle aree pedonali è consentito il transito dei veicoli per il carico e lo scarico delle merci dalle 7.30 alle 19. Rientrano in questa categoria i furgoni porta valori, i mezzi che consegnano farmaci urgenti, bombole per uso domestico e prodotti per il riscaldamento ad uso privato. La sosta per le operazioni di carico e scarico non potrà essere superiore a 30 minuti. Nelle aree pedonali è consentito l'ingresso e l'uscita dei veicoli di proprietà o al servizio della cittadinanza residente per l'accesso alle rispettive autorimesse con esclusione della sosta. A tal fine i titolari dovranno richiedere il pass il cui numero non dovrà essere superiore ai posti auto. Relativamente ai contrassegni per il transito e sosta, la delibera dispone che questo consenta l'accesso alla Zona a traffico limitato e la sosta negli spazi consentiti, nel rispetto delle norme previste dal Codice della Strada. Non consente, invece, l'accesso alle aree pedonali.