La Nuova Sardegna

MISS SARDEGNAÈ Nausicaa la più bella dell'isola

Andrea Massidda
La nuova Miss Sardegna Nausicaa Putzu
La nuova Miss Sardegna Nausicaa Putzu

Diciannove anni, studentessa di Quartu, Nausicaa Putzu ha convinto la giuria per la grazia e il fascino mediterraneo. Con la conquista della fascia più importante al Forte Village di Santa Margherita di Pula ha guadagnato anche l'accesso immediato alla finalissima nazionale di Salsomaggiore del 13 settembre

21 agosto 2010
3 MINUTI DI LETTURA





PULA. Si chiama Nausicaa Putzu, ha 19 anni ed è di Quartu la nuova Miss Sardegna. Capelli e occhi castani, con il suo nome esotico ha conquistato la fascia ieri sera al Forte Village di Santa Margherita di Pula sbaragliando la concorrenza di 21 coetanee arrivate da ogni angolo dell'isola. Ma c'è di più: con il titolo di donna più bella della Sardegna, Nausicaa si è guadagnata anche l'accesso immediato alla finalissima nazionale di Salsomaggiore, dove il 13 settembre, in diretta su Raiuno, Milly Carlucci incoronerà la settantunesima Miss Italia.

Passeranno invece per la sfiancante selezione delle prefinali del 23 agosto altre nove ragazze in gara ieri nel celebre resort. Si tratta di quelle reginette sarde che durante l'estate avevano già conquistato i titoli regionali abbinati al concorso. Un lungo elenco di bellezze mozzafiato: la ventenne di Sestu Barbara Atzei (Miss Deborah), Giulia Mameli (22 anni, di Assemini, Miss Vella), Jessica Maria Dessì (19 anni, di Cagliari, Miss Eleganza), Maria Manca (21 anni, di Cabras, Miss Sasch Modella Domani), Carolina Cossu (18 anni, di Monastir, Miss Rocchetta) e ancora Gabriella Poerio (21 anni, di Quartu, Miss Cagliari 2010), Federica Satta (18 anni, di Posada, Miss Miluna), Federica Scamponi (19 anni, di Cagliari, Miss Valleverde) e infine Elisa Desogus (25 anni, di Gonnesa, Miss Cinema).

A conquistare il biglietto diretto per la prefinale ci saranno anche Sarah Conforto (23 anni, di Villasimius) e Luna Mascia (18 anni di Castiadas), due ragazze scelte arbitrariamente dall'organizzatrice del concorso nazionale Patrizia Mirigliani (figlia del mitico Enzo), che le ha notate in una spiaggia del sud Sardegna e le ha di fatto aggregate al gruppone delle bellezze isolane con il titolo inedito di Miss selezione fotografica. Senza titolo ufficiale e senza alcun ticket per le prefinali, ma comunque in gara ieri sera, altre dodici ragazze giunte da tutte le parti della Sardegna con la speranza di vincere la corona.

Per tutte le ventidue concorrenti la tensione in attesa della finalissima regionale è cominciata ieri mattina, quando hanno raggiunto il centro congressi del resort. Neanche il tempo di ambientarsi in quella città delle vacanze che è il Forte Village (popolato al momento da ben 1500 ospiti) che subito, sotto il sole, sono partite le prove generali della sfilata, dirette come al solito da Michela Giangrasso, ormai da quindici anni organizzatrice in
esclusiva del concorso Miss Italia per la Sardegna. Riposo? Manco per sogno. Dopo un breve ma abbondante buffet, nel primissimo pomeriggio le giovani bellezze isolane hanno cominciato la lunga fase del trucco e parrucco. Poi la cena e finalmente la sfilata.
La serata vera e propria è cominciata nella piazza principale del resort intorno alle 22 (Videolina la trasmetterà il 23 agosto in prime-time). A introdurre le reginette, anche quest'anno, il presentatore Matteo Bruni, assistito per l'occasione da Francesca Bruno, Miss Sardegna 2002. Ospite d'onore, naturalmente, Fiorella Isoni, Miss Sardegna 2009, che a fine serata ha dovuto cedere la corona.

Per le reginette in gara le uscite sul palco sono state complessivamente cinque, alternate con le esibizioni dei tanti ospiti, tra musicisti e comici. Nella prima passerella le ventidue concorrenti hanno sfilato in coppia con i costumi da bagno «Bear», sponsor tecnico di Miss Italia, poi - dopo altre due uscite con il body ufficiale e gli abiti Sasch con le cuffie Sony - è scattata la fase dell'eliminazione diretta. Così, su scelta insindacabile della giuria, le ragazze in gara da ventidue sono diventate appena otto.

Poco prima di mezzanotte è arrivato il verdetto. E, com'è ovvio, si sono ripetute pari pari le cene di ogni concorso di bellezza: gioia immensa, lacrime, facce deluse (ma mascherate), baci e abbracci (sinceri e non).

Poi le frasi di circostanza, quelle del tipo «io le avrei premiate tutte». Tuttavia gli applausi e gli scatti dei fotografi sono stati tutti per lei, la bella Nausicaa, Miss Sardegna 2010.
In Primo Piano
Il fatto del giorno

In Sardegna più pensioni che buste paga: «Puntiamo sulla formazione»

di Andrea Sini

Sardegna

Alghero, una donna rischia di annegare e ha un infarto alle Bombarde: interviene l'elisoccorso

Le nostre iniziative